Stitichezza nel bambino: cos’è?

La costipazione è un problema comune nei bambini di tutte le età. Un bambino con stitichezza può anche andare in bagno tutti i giorni, ma le feci sono dure, di grosso calibro o difficili e dolorosi da eliminare.

Alcuni bambini con costipazione cronica possono sviluppare un problema di perdite intestinali (chiamato incontinenza fecale), in cui le feci liquide fuoriescono attorno alle grandi feci dure che rimangono intrappolate nel retto. Poiché le feci che perdono sono morbide, alcuni genitori possono confonderlo con la diarrea.

La stitichezza generalmente si risolve con cambiamenti nella dieta o nel comportamento o talvolta con alcuni farmaci. Questo articolo si concentrerà sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione della stitichezza.

Illustrazione 1 - Pediatria

Quali sono le abitudini intestinali normali?

La "normale" quantità di tempo che intercorre tra le defecazioni nei neonati o nei bambini dipende dalla loro età e da ciò che mangiano.

Normali abitudini intestinali:
 
  • durante la prima settimana di vita, i neonati hanno circa quattro movimenti intestinali molli o liquidi al giorno. I bambini allattati al seno generalmente hanno più movimenti intestinali rispetto a quelli allattati artificialmente;
  • durante i primi tre mesi di vita, i neonati allattati al seno hanno circa tre movimenti intestinali molli al giorno. Alcuni bambini allattati al seno hanno un movimento intestinale dopo ogni poppata, mentre altri hanno solo un movimento intestinale a settimana;
  • entro i due anni di età, un bambino ha tipicamente da uno a due movimenti intestinali formati (ma non duri) al giorno.

E quelle anomale?

Le abitudini intestinali anomale sono:
 
  • un bambino che è stitico tipicamente ha feci che sembrano dure o simili a pallini. Il bambino può piangere mentre cerca di defecare;
  • molti bambini con stitichezza sviluppano abitudini insolite quando sentono il bisogno di defecare;
  • i neonati possono inarcare la schiena, stringere i glutei e piangere. I bambini piccoli possono dondolarsi avanti e indietro irrigidendo i glutei e le gambe, inarcare la schiena, incrociare le gambe, alzarsi in punta di piedi e dimenarsi o agitarsi oppure possono accovacciarsi o assumere altre posizioni insolite;
  • i bambini possono nascondersi in un angolo o in qualche altro posto speciale mentre fanno questa "danza". Sebbene questi comportamenti possano sembrare che il bambino stia cercando di defecare, in realtà il bambino sta cercando di non defecare. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che hanno paura della toilette o sono preoccupati che il movimento intestinale possa essere doloroso.
 

Perché si sviluppa la stitichezza?

  • Dolore: quando il bambino ha un movimento intestinale, può essere doloroso e portarlo a trattenere nel tentativo di evitare più dolore. Infatti, un bambino può sviluppare una ferita nell'ano (chiamata ragade anale): il dolore causato dallo strappo può portare al futuro tentativo di non defecare;
  • ambiente non familiare: i bambini possono ritardare il movimento intestinale se non hanno un posto dove sentirsi a proprio agio o se sono occupati e ignorano la necessità di usare il bagno. Questo può accadere quando un bambino inizia ad andare a scuola ed evita perché è preoccupato per problemi di igiene o si sente in imbarazzo. Insegni a suo figlio che è una buona idea andare in bagno quando il suo corpo dice che è ora di farlo, e rassicuralo che va bene usare il bagno a scuola;
  • problemi medici: i problemi medici causano stitichezza in meno del 5% di tutti i bambini. Alcuni dei problemi medici comuni che causano la stitichezza includono la malattia di Hirschsprung (un'anomalia dei nervi nel colon), lo sviluppo anormale dell'ano, problemi di assorbimento dei nutrienti, anomalie del midollo spinale e alcuni farmaci.
 

Quando è più frequente la stitichezza?

La costipazione è particolarmente comune in tre momenti della vita di un neonato e di un bambino:
 
  • dopo aver iniziato a mangiare cereali (inizio svezzamento);
  • durante l'addestramento alla toilette;
  • dopo aver iniziato la scuola.
I genitori possono aiutare essendo consapevoli di questi periodi ad alto rischio, lavorando per prevenire la stitichezza, riconoscendo il problema se si sviluppa e agendo rapidamente in modo che la stitichezza non diventi un problema più grande.
 

Cosa posso fare per la stitichezza di mio figlio?

Se suo figlio ha meno di quattro mesi e non evacua per più di 3 giorni, parli con il suo pediatra per ricevere il trattamento della stipsi. Per i bambini di età superiore, i seguenti rimedi sono utilizzabili:
 
  • frutta: utilizzare prugna, mela o pera (altri succhi non sono così utili) può aiutare a rendere le feci più morbide;
  • posizionare le ginocchia del bambino leggermente sopra i suoi fianchi con un rialzo sotto i piedi: questa posizione aiuta a rilassare i muscoli del bacino e dell'ano. Il supporto del piede fornisce anche un punto in cui il bambino può spingere mentre si appoggia e aiutarlo a sentirsi più stabile quando è seduto sul water;
  • incoraggiare suo figlio a sedersi sul water entro 30 minuti dopo un pasto, per 10 minuti una volta al giorno. Dopo i pasti è presente un riflesso (gastrocolico) che stimola l’intestino a svuotarsi;
  • progetti un sistema di ricompensa con suo figlio per riconoscere i suoi sforzi. Dia la ricompensa dopo che il bambino si è seduto, anche se non ha un movimento intestinale. I premi per i bambini in età prescolare possono includere adesivi, leggere libri, cantare canzoni mentre si è seduti o giocattoli speciali che vengono utilizzati solo durante la seduta in bagno. I premi per i bambini in età scolare possono includere leggere libri insieme, attività, dispositivi elettronici portatili che vengono utilizzati solo durante il tempo in cui si sta seduti in bagno;
  • assumere la corretta quantità di acqua e verdure ogni giorno (basta anche un solo tipo di verdura da assumere ad ogni pasto).
 

Quando rivolgersi al pediatra?

Se con i trattamenti domiciliari la stipsi permane, è necessario contattare il proprio pediatra. La maggior parte dei bambini con stitichezza non necessita di esami di laboratorio o radiografie.
Se suo figlio soffre di stitichezza occasionale o non evacua da più di 72 ore, potrebbe anche aver bisogno di un trattamento "immediato" per aiutare a svuotare l'intestino. Questo trattamento può includere un clistere o una supposta rettale, attraverso cui si riesce a svuotare gli ultimi centimetri di intestino.

Dopo il trattamento di "ripulitura", la maggior parte dei neonati e dei bambini viene trattata con un farmaco per diversi mesi o più.

Alcuni bambini hanno bisogno di continuare a usare un trattamento lassativo per mesi o addirittura anni. Dopo che il bambino ha movimenti intestinali regolari e usa il bagno da solo per almeno sei mesi, è ragionevole parlare di ridurre e infine interrompere il farmaco. Non lo interrompa troppo presto, perché la stitichezza potrebbe ripresentarsi e il bambino dovrebbe ricominciare da capo con il trattamento.
 

Bibliografia

  • healthychildren.org/English/health-issues/conditions/abdominal/Pages/Constipation.aspx