Ecografia mammaria a Modena
L'Ecografia Mammariaè un esame non invasivo e indolore, che mediante l’utilizzo degli ultrasuoni produce immagini delle ghiandole mammarie, permettendo così di diagnosticare le patologie della mammella.
Tra queste troviamo malattie benigne quali cisti, fibroadenomi, dilatazioni dei dotti galattofori, mastopatia fibrocistica, ed altre maligne come i tumori. Durante la prestazione, che può durare mediamente 15/20 minuti, la paziente si distende sulla schiena, mentre il medico distribuisce un gel sulla parte da analizzare, ovvero la mammella, e procede con la scansione della superfice con una sonda collegata a un ecografo, potendo così rilevare eventuali anomalie.
Se il risultato dell’esame dovesse essere sospetto, è possibile approfondire le indagini eseguendo una mammografia (fondamentale per la diagnosi precoce del tumore della mammella, prevede la compressione del seno tra due piastre e l’esecuzione di una radiografia della mammella) ed eventualmente un’agobiopsia (si basa sul prelievo, mediante un ago, di alcune cellule del tessuto interessato, che verrà poi analizzato in laboratorio). L'Ecografia Mammaria è un utile strumento di screening per le donne con un alto rischio di sviluppare il cancro al seno e, in generale, è raccomandata per tutte le donne, soprattutto nelle pazienti con un’importante familiarità di tumore mammario.
Si tratta di un esame diagnostico che non presenta controindicazioni e, per tanto, può essere eseguito anche durante una gravidanza. Si tratta di una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, sia per la semplicità di utilizzo che per la buona affidibilità dei risultati.