Ecografia ghiandole salivari a Padova
L'Ecografia delle ghiandole salivari è effettuata, normalmente, per indagare eventuali sospette patologie a carico delle ghiandole salivari (parotide, sottomascellare e sottolinguale).
Attraverso le informazioni sulle dimensioni e sulla forma delle ghiandole è possibile diagnosticare patologie di varia natura: Scialodeniti acute e croniche (infiammazioni comuni delle ghiandole), tumori benigni o maligni (patologie che comportano un aumento di volume o variazioni di consistenza di una sola ghiandola). Molto frequente l'indagine ecografica delle ghiandole per indagare l'eventuale presenza di calcolosi salivari, e cioè la formazione di piccoli calcoli con sintomi molto caratteristici che prendono il nome di coliche salivari (un dolore intenso all'inizio della masticazione con rigonfiamento di una ghiandola, in genere la sottomandibolare).
L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.
La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.