Ecografia apparato urinario (rene, vescica, prostata) a L'Aquila
L'Ecografia apparato urinario consiste in un esame che, attraverso una sonda ad ultrasuoni posta sull'addome, consente di studiare i reni e la vescica, permettendo di valutare forma e dimensioni dei reni, la presenza di tumori, di cisti, l'eventuale dilatazione delle cavità renali (calici e bacinetto renale) e la presenza di eventuali calcoli.
Della vescica permette di valutare l'integrità delle pareti, la presenza di tumori o di calcoli, oltre a valutare se lo svuotamento dell’urina è completo o no. Perché l’esame sia utile, bisogna che la vescica sia piena.
L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.
La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.