Visita Odontoiatrica a Bari
La Visita Odontoiatricaè una visita, eseguita da un medico chirurgo o da un odontoiatra, finalizzata alla cura e alla prevenzione dello stato di salute dei denti, delle gengive e del cavo orale in generale.
Lo specialista, infatti, verifica l'eventuale presenza di carie, nonché lo stato di salute delle gengive (eventuale presenza di tasche o arretramenti gengivali) e la corretta chiusura dell'articolazione delle arcate dentarie e del loro rapporto. Durante la Visita Odontoiatrica, vengono controllate anche protesi esistenti e, laddove necessario, si procede ad eventuali controlli radiografici.
A seconda del caso specifico del paziente, infatti, la visita può includere diversi tipi di esami e test, tra i quali il Full Radiografico Endorale (un esame radiografico indicato ad individuare patologie paradontali) o l’Ortopanoramica o Lastra delle Arcate Dentarie (un esame radiografico che consente di studiare le arcate dentarie, le ossa mascellari, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari). In base poi all’esigenza del paziente, la Visita Odontoiatrica può prevedere una serie di prestazioni, tra cui l’Igiene orale o la pulizia dei denti (una procedura indicata per la rimozione delle incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti), o l’otturazione dentale (indicata per restaurare i denti danneggiati da carie).
La Visita Odontoiatrica è consigliata almeno una volta all'anno, in modo da mantenere una buona salute orale e prevenire eventuali insorgenze di problemi futuri. È altrettanto consigliabile richiedere una visita specialistica, laddove si presentino sintomi quali dolore ai denti o alle gengive, sensibilità ai cibi caldi o freddi, sanguinamento gengivale o difficoltà nella masticazione.
Per i pazienti che hanno avuto problemi dentali, o che in precedenza sono stati interessati da interventi odontoiatrici, è raccomandato sottoporsi frequentemente ai controlli specialistici.