Sbiancamento denti a Venezia
Lo Sbiancamento dei denti è un trattamento di odontoiatria cosmetica.
Al passare del tempo lo smalto può colorarsi assorbendo sostanze da cibi e bevande. Questo determina che con l'invecchiamento i denti si scuriscono, perdendo l'originaria brillantezza.
Lo sbiancamento è una procedura che utilizza l'azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, che vengono potenziati da lampade particolari che facilitano la loro azione in profondità. Il principio sbiancante più diffuso è costituito da un gel a base di perossido di idrogeno il quale una volta sottoposto a particolari fonti di luce libera ossigeno, il quale penetra nella struttura del dente, e attraverso una reazione chimica riduce le macchie in parti più piccole, incolori e facilmente eliminabili.
L'intensità dello sbiancamento dipende dalla concentrazione del principio attivo e dal suo tempo di posa sui denti. L'ablazione del tartaro, la rimozione di carie o la preventiva cura di gengiviti in atto costituiscono dovrebbero precedere la procedura di sbiancamento affinchè sia realmente efficace.
lo sbiancamento prevede un'accurata anamnesi del paziente per conoscere le sue abitudini alimentari, il tabagismo, l'uso eccessivo di colluttori. Può essere utile fotografare i denti prima della terapia.
L'attuale sviluppo dell'odontoiatria cosmetica consente di riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo. La seduta di sbiancamento può variare dai 50 ai 60 minuti.
Durante il trattamento vengono protette le gengive, la lingua e le labbra. Al termine della terapia possono presentarsi lievi gengiviti che tendono a regredire spontaneamente nel giro di uno o due giorni.
Tale terapia è sconsigliata ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni e alle donne in gravidanza o in periodo di allattamento. Dopo la seduta, in genere, è opportuno evitare il fumo e l'assunzione di cibi e bevande coloranti per almeno 24 ore.