Esame Urodinamico a Napoli
L'Esame urodinamico è un'indagine utilizzata per controllare la funzionalità dell'apparato urinario (vescica e uretra).
Tale esame consente di valutare la qualità della minzione: permette cioè di capire se il getto urinario è valido oppure se è indebolito. Può essere considerato un'indagine di base per determinare la presenza o meno di ostruzione delle basse vie urinarie (nei casi ipertrofia prostatica o altre malattie che possono causare ostruzione delle prime vie urinarie).
Si svolge in due fasi; nella prima il paziente esegue una minzione semplice (fa la pipì in un apposita bilancia collegata ad computer che ne valuta alcuni parametri: velocità, durata e morfologia del flusso). Nella seconda fase vengono posizionati in anestesia locale due piccoli cateteri: uno in vescica e l'altro nell'ano e si riempie la vescica con della soluzione fisiologica.
Durante la fase di riempimento (cistomanometria di riempimento) si effettua una registrazione continua delle variazioni pressorie vescicali. Ciò consente di valutare la sensibilità, la capacità, e l'efficienza nella contrazione della vescica.
Tale parte dell'indagine, ad esempio, è fondamentale nella valutazione di una donna incontinente. Quando il paziente raggiunge il desiderio energico di urinare, gli viene chiesto di fare pipi', misurando cosi' la registrazione delle pressioni detrusoriali durante la fase minzionale.