Visita medico sportiva per certificato idoneità agonistica (sopra 40 anni) a Milano
La Visita medico sportiva di idoneità all'attività agonistica sopra i 40 anni ha come scopo principale quello di escludere la presenza di patologie o malformazioni che sconsiglino tale attività.
Viene effettuata unicamente da un medico specialista in Medicina dello Sport, operante in strutture pubbliche o private autorizzate e convenzionate con la Regione. Diversamente dal certificato di idoneità sportiva non agonistica che è, in sostanza, un certificato di buona salute, ossia è generico e non dà indicazione dello sport praticato, il certificato di idoneità sportiva agonistica è specifico, indica, cioè, lo sport per cui viene concessa l'idoneità e quindi può essere utilizzato solo per quello sport in particolare, anche se, in occasione della visita di idoneità, lo specialista può rilasciare tanti certificati quanti sono gli sport praticati.
Gli sport sono stati suddivisi in due classi in relazione all'impegno fisico necessario: gli sport di Tabella A, con impegno muscolare e cardio-respiratorio lieve o moderato, e gli sport di Tabella B con impegno elevato. In base alla tabella di appartenenza (A o B) vengono effettuati diversi tipi di controlli.
Il certificato rilasciato può avere validità annuale o biennale a seconda dello sport praticato.