TAC encefalo con mezzo di contrasto a Roma
La TAC encefalo con mezzo di contrasto è un esame diagnostico, che prevede l’impiego dei Raggi X, tramite il quale è possibile osservare e studiare il sistema vascolare encefalico.
La somministrazione del mezzo di contrasto (una sostanza a base di iodio), consente di evidenziare parti anatomiche quali, ad esempio, vene, arterie, linfonodi, ecc. Prima dello svolgimento del test, indolore e non invasivo, il Radiologo eseguirà un breve questionario anamnestico, in cui si accerterà della storia clinica del paziente, informandosi particolarmente su un’eventuale allergia al farmaco usato come mezzo di contrasto e somministrato in genere in via endovenosa.
Alla persona sottoposta all’accertamento, inoltre, verrà raccomandato di rimuovere ogni oggetto metallico (orecchini, occhiali, ecc.), che possano interferire con la regolare esecuzione dell’esame. Dopo questa fase preliminare, il paziente è invitato a distendersi in posizione supina sul lettino, che scivolerà dentro al gantry (un apparecchio circolare).
Qui, una fonte di Raggi X ruoterà intorno alla testa del paziente, al quale è raccomandata l’immobilità. Le apposite apparecchiature rileveranno i dati e li trasmetteranno a un computer, che, a sua volta, li trasforma in immagini tridimensionali.