TAC cranio senza e con MdC a Roma
La TAC cranio senza e con MdC è uno strumento diagnostico che ha lo scopo di individuare patologie, e anomalie in generale, a carico dell’encefalo.
Mediante l’utilizzo dei Raggi X, questo esame consente di ottenere immagini in 3D, e quindi molto dettagliate, delle ossa craniche, dell’encefalo e dei vasi sanguigni che lo nutrono. Il ricorso al Mezzo di contrasto (in genere, un’iniezione di iodio) permette di analizzare la qualità e la natura del flusso ematico dell’area oggetto dell’indagine, evidenziando anomalie come, ad esempio, ischemie, aneurismi, ecc.
Si tratta di un test non invasivo e indolore, definito di secondo livello, poiché approfondisce gli esiti di altri esami, come, ad esempio, ecografie, radiografie, ecc. In caso sia richiesta la somministrazione del mezzo di contrasto, il Radiologo, durante l’anamnesi, andrà a sincerarsi del fatto che il paziente non presenti possibili allergie al farmaco in questione.
Per lo svolgimento della TAC, al soggetto è raccomandato di presentarsi senza eventuali corpi esterni e/o oggetti metallici (ad esempio, orecchini, catenine, ecc.), così da non compromettere la corretta esecuzione della prestazione. Per lo stesso motivo, gli viene richiesto di mantenere l’immobilità per tutta la durata dell’esame.
Il paziente è poi invitato a sdraiarsi sul lettino, che scorre all’interno del gantry, con il macchinario che indirizzerà i Raggi X nella zona anatomica oggetto di indagini, ovvero il cranio, imprimendoli sullo schermo ed elaborando l’immagine.