TAC rachide a Roma
La TAC rachide è un esame diagnostico che ha lo scopo di studiare e analizzare tale area anatomica, indagando circa eventuali patologie a suo carico (ad esempio ernie del disco, spondiloartrite e diverse altre), nonché anomalie in generale.
È uno strumento non invasivo e indolore, che, grazie all’impiego dei Raggi X, riproduce sezioni di parti anatomiche del rachide dell’individuo oggetto di analisi, elaborandole poi tridimensionalmente. Per questo motivo, si tratta di una metodica che permette uno studio e una valutazione, con la massima precisione e definizione, della zona anatomica interessata dagli accertamenti.
Per l’esecuzione dell’esame, il paziente è invitato a spogliarsi, indossando un camice specifico, e a presentarsi senza eventuali oggetti metallici, quali, ad esempio, orecchini, gioielli, ecc. La persona sottoposta ad accertamento medico viene invitata a sdraiarsi, in posizione supina, sul lettino del macchinario, con le braccia allungate dietro la testa.
Il lettino scorre all'interno del gantry, dove il tubo radiogeno ruoterà intorno al corpo del paziente, al quale è raccomandata l’immobilità per tutta la durata dell’esame, in modo da ottenere un risultato ottimale.