RX gomito e avambraccio a Torino
La Rx gomito e avambraccio è una metodica di imaging che, sfruttando le proprietà dei Raggi X, è in grado di evidenziare patologie (cisti, angiomi, lussazioni, fratture, ecc.), e anomalie in generale in queste zone anatomiche.
Si tratta di uno strumento indolore e non invasivo, che, in genere, richiede una durata di circa quindici minuti. Per lo svolgimento dell’esame, al paziente è raccomandato di liberarsi di ogni oggetto metallico (ad esempio, bracciali, orologi, ecc.) e di indumenti in relazione alla parte del corpo oggetto di indagine.
Successivamente, verrà invitato a posizionarsi in corrispondenza dell’apparecchio radiografico. Di solito, viene fatto sedere e gli è chiesto di stendere l’avambraccio e il gomito sulla lastra, che emette i Raggi X e rileva le immagini.
Al fine di ottenere una radiografia completa, il tecnico o lo specialista può richiedere al paziente di assumere determinate e specifiche posizioni, come, ad esempio, il gomito piegato a 90 gradi e l'avambraccio esteso.