Risonanza Magnetica articolazioni coxo-femorali a Torino
La Risonanza Magnetica articolazioni coxo – femorali è uno strumento diagnostico che ha lo scopo di valutare le strutture e i tessuti che interessano tale area anatomica, individuando eventuali patologie, e anomalie in generale, a loro carico.
Questa tecnica diagnostica per immagini è non invasiva e indolore e, mediante l’utilizzo di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza, acquisisce immagini tridimensionali (in 3D) delle strutture anatomiche oggetto di indagine. Prima di eseguire questo tipo di test diagnostico, al paziente è fatta raccomandazione di rimuovere ogni oggetto metallico, (per esempio, orologio, bracciali, chiavi e monete, ecc.), in modo da evitare interferenze con la corretta acquisizione delle immagini.
Per lo svolgimento dell’esame, il soggetto al centro dell’accertamento clinico viene fatto distendere su di un apposito lettino. In un secondo momento, gli saranno posizionate le cosiddette bobine di superficie (fasce, caschetto, piastre, ecc.) sagomate in modo da aderire alla regione anatomica da studiare.
L’applicazione di queste bobine non provoca dolore o fastidio al paziente.