Visita Perizia psichiatrica a Como
La Visita Perizia psichiatrica è eseguita da uno Psichiatra è finalizzata ad accertare la capacità di intendere e di volere di un soggetto, nonché la sua condizione psicofisica al momento dell’avvenimento del reato.
Si tratta di un parere tecnico, che prevede una raccolta di dati sia di tipo anamnestico che clinico. Se ne fa ricorso, generalmente, quando si necessita di certificare la presenza di un disturbo mentale che possa aver indotto a commettere un reato.
Lo Psichiatra inizierà da un’intervista preliminare del soggetto, raccogliendo tutta una serie di dati, tra cui storia personale e clinica, eventuali patologie e/o disturbi diagnosticati in passato, informazioni sulla sua vita personale, con annessi eventi traumatizzanti e stressanti, e le sue abitudini. Lo specialista acquisisce anche tutte le documentazioni relative a eventuali referti medici precedenti, per poi passare all’esame obiettivo, in cui valuta, anche mediante test specifici, le funzioni cognitive (memoria a breve e lungo termine, attenzione e concentrazione, esecuzione di comandi, ragionamento astratto, capacità di giudizio, ecc.), accertandosi delle capacità di intendere e di volere dell’individuo.
Sulla scorta delle informazioni raccolte, lo Psichiatra redigerà la perizia, in maniera quanto più completa e imparziale.