Visita Dermatologica per acne a Brescia
La Visita Dermatologica per acneè finalizzata alla cura e al trattamento dell’acne, una patologia infiammatoria dei follicoli pilosebacei, che si manifesta generalmente con la comparsa di imperfezioni cutanei, comunemente chiamati foruncoli o brufoli.
Compaiono solitamente sul viso, ma possono presentarsi anche in altre zone anatomiche, come ad esempio il collo, il dorso, le spalle, ecc. La visita comincia da un’anamnesi completa della storia clinica del paziente: il Dermatologo acquisirà informazioni relativamente a eventuali patologie dermatologiche già avute in passato, la sintomatologia dell’acne in questione, eventuali trattamenti già effettuati o l’uso di prodotti specifici per la pelle.
Successivamente, lo specialista passa all’esame obiettivo del paziente, prendendo in analisi attentamente la cute del paziente, focalizzandosi sull’area anatomica oggetto del disturbo. In questa fase, il Dermatologo valuterà la gravità della patologia diagnostica, nonché l’estensione delle lesioni presentate dal paziente.
In base alla gravità dell’acne, lo specialista indicherà il trattamento terapeutico più indicato, che, a seconda dei casi, può prevedere la prescrizione di farmaci topici (quelli che si applicano direttamente sulla cute), una combinazione tra farmaci topici e antibiotici, o altro ancora. In base alle valutazioni del Dermatologo, verranno stabiliti le successive visite di controllo per esaminare i progressi della terapia prescritte.