
Dr. Gaspare Colacino
Medico Chirurgo, specialista in Oftalmologia
Oculista
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Oftalmologia (Oculistica) conseguita presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nel 1998.
- nel febbraio 1997 ha partecipato ad un corso di Fluorangiografia e laser presso la Clinica Oculistica dell’Università di Milano, Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele.
- da aprile 2002 a marzo 2006, in quanto vincitore di borsa di studio, ha partecipato all’attività clinica e di ricerca della Banca degli Occhi dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni-Addolorata di Roma.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze (1992).
- nel triennio 1999-2001 si occupa della diagnosi e terapia delle malattie vitreo-retiniche presso la Fondazione G.B. Bietti diretta dal Prof. Stirpe;
- da gennaio 2002 a marzo 2006 ha prestato servizio in qualità di Medico specialista in Oftalmologia presso il Ministero della Salute, Ufficio VI° -SASN- sede di Civitavecchia;
- da aprile 2006 Dirigente Medico di I° livello disciplina Oftalmologia presso l’Azienda USL RM/G, svolgendo l’attività clinico-chirurgica presso il Presidio Ospedaliero di Tivoli, dove si occupa di chirurgia del segmento anteriore (cataratta) e di chirurgia vitreo-retinica;
- Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (8); ha presentato 4 comunicazioni a congressi nazionali e 5 comunicazioni a congressi internazionali.
Prestazioni effettuate
- Esame fondo oculare
- OCT o Tomografia a Coerenza Ottica
- Sondaggio e lavaggio vie lacrimali
- Tonometria ad applanazione
- Topografia corneale
- Visita Oculistica prima visita
- Visita Oculistica successiva
Patologie trattate
- Ambliopia
- Astigmatismo
- Calazio
- Cataratta
- Cheratocono
- Congiuntivite
- Diplopia
- Distacco della retina
- Entropion
- Glaucoma
- Ipermetropia
- Maculopatia
- Miopia
- Morbo di Basedow
- Occhio secco
- Presbiopia
- Pterigio
- Ptosi palpebrale
- Retinite pigmentosa
- Retinopatia diabetica
- Strabismo
- Uveite
- Xantelasmi
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Diagnostica della cataratta, del glaucoma, della retinopatia diabetica, miopica ed ipertensiva, delle maculopatie senili, delle patologie corneali e congiuntivali; Chirurgia della cataratta con impianto di IOL monofocali e multifocali; chirurgia della retina; chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri per miopia, ipemetropia ed astigmatismo; trattamento chirurgico del calazio e dello pterigio; trattamento delle maculopatie con iniezioni intravitreali, trattamento Argon -laser per patologie retiniche ; trattamento YAG-Laser per capsulotomia ed iridotomia.
Laurea e abilitazione
Laurea: 30/03/1992 - Università degli Studi di Firenze
Abilitazione: prima sessione 1992 - Università degli Studi di Firenze
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 55962
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 09797191005
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Gaspare Colacino dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Disponibilissimo e scrupoloso
Una bella scoperta. Professionale, competente, scrupoloso e disponibile.
Un professionista competente e cortese. Visita accurata. Lo consiglio.