
Dr.ssa Valeria D'Ovidio
Medico Chirurgo - Dottore di Ricerca, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Gastroenterologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (ottobre 2004);
- Dottorato di ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2004-2007);
- Vincitrice del premio SIGE come miglior Progetto di Ricerca (2005).
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (luglio 2000);
- dal novembre 2007 contratto libero professionale presso Centro diagnostico S. Raffaele Roma
- dall'ottobre 2009 Dirigente Medico di 1° livello presso presso l'U.O.S.D. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale S. Eugenio di Roma, dove si occupa di Endoscopia diagnostica ed interventistica eseguendo EGDS, Colonscopie e CPRE;
- Oltre 50 pubblicazioni in inglese su riviste scientifiche internazionali;
- membro della SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia) dal 2004 al 2010; membro della SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva) dal 2010 ad oggi;
- Partecipazione in qualità di relatore a diversi congressi in Italia ed all'estero.
Apparecchiature utilizzate
- Videoendoscopi Olympus 190 con NBI
Prestazioni effettuate
- Visita Epatologica prima visita
- Visita Epatologica successiva
- Visita Gastroenterologica prima visita
- Visita Gastroenterologica successiva
- Visita Specialistica per Celiachia e sensibilità al Glutine
Patologie trattate
- Colite
- Colite ulcerosa
- Colon irritabile
- Lingua bianca
- Morbo di Crohn
- Muco nelle feci
- Pancia gonfia e dura
- Polipi colon
- Ragadi anali
- Reflusso gastroesofageo
- Sangue nelle feci
- Steatosi epatica
- Stipsi
- Stomatite
- Tumore del colon
- Tumore del retto
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Diagnosi e terapia della malattia da reflusso gastroesofageo e della infezione da Helicobacter Pylori. Diagnosi e trattamento dell'esofago di Barrett; Diagnosi e terapia della sindrome del colon irritabile, di Stipsi e diarrea e della steatosi epatica; Allergie ed intolleranze alimentari e dieta FODMAP; diagnosi e terapia delle malattie infiammatorie intestinali (malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa) e della malattia celiaca; Malattia emorroidaria e ragadi anali-visita proctologica; Endoscopia Digestiva Diagnostica ed Interventistica con esecuzione di polipectomie gastriche e del colon, trattamento con argon di angiodisplasie gastriche e del colon; controllo del cancro del Colon-Retto.
Foto e Video
Laurea e abilitazione
Laurea: 21/07/2000 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Abilitazione: seconda sessione 2001 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Frosinone
- Posizione numero: 3174
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 08453581004
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr.ssa Valeria D'ovidio dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Molto esauriente e professionale
Molto seria e professionale
Cortese, disponibile e preparata. La conoscevo già da tempo e non sono una nuova paziente.
Come prima volta con lei posso ritenermi abbastanza soddisfatta
La Dr.ssa D'Ovidio molto gentile e preparata con il paziente, la consiglio vivamente.
Professionale, preparata, disponibile.
La Dr.ssa D'Ovidio è stata molto gentile e chiara.Dopo poco tempo sto iniziando a trarre i primi benefici dalla cura che mi ha prescritto. Decisamente consigliata.
Gentile,ma mi aspettavo un po piu attenzione per il paziente ,molto veloce neanche un quarto d'ora.Io speravo che decideva di seguirlo pure d' ora in poi ma non ha accennato niente.Puo essere che essendo la prima visita si fa cosi!
La Dottoressa D’Ovidio è stata estremamente chiara ed esaustiva, disponibile per un chiarimento post visita per una precisazione sulla terapia prescritta. Mi sono sentito tranquillizzato e ascoltato oltre che da una professionista competente, anche da una persona empatica verso i problemi del paziente. Grazie mille.
Una persona molto cordiale, chiara nelle esposizioni e molto positiva. La consigli senz'altro.
Una Dottoressa seria professionale e molto disponibile con i pazienti anche in orari serali. Sicuramente continuerò ad essere un suo paziente.
La visita è stata veloce e non molto approfondita. Nonostante la cura datami dalla Dott.ssa ad oggi mi ritrovo a non avere dei miglioramenti. Visti i tempi attuali ho contattato privatamente la Dott.ssa per un consulto su cosa fare e mi ha consigliato un esame per approfondire. Diciamo che non ho trovato molta empatia nei miei confronti, avendo ricevuto una risposta fredda e sminuente sulla mia problematica. Sarò costretta a sentire un altro specialista.

Gent.ma Signora in merito alla empatia non posso discutere, è una cosa molto personale ed è una cosa che generalmente riesco a comunicare bene. Nessuna prevenzione da parte mia. Probabilmente un velo di tristezza avrà complicato il tutto dato che avevo perso tragicamente mia madre da pochissimo tempo. In merito al tempo dedicato è stato quello previsto per le visite presso lo studio in cui esercito, ossia di circa 25 minuti e le assicuro che se fosse stato necessario l'avrei trattenuta anche per un'ora. La visita è stata correlata da adeguato esame obiettivo comprendente anche la valutazione del peso corporeo ed è la classica visita gastroenterologica. In merito alla terapia è quella prevista per il problema cronico che mi ha riferito, ma avendo tale problema da molto tempo le ho anche spiegato di avere pazienza e che non l'avrebbe risolto in pochissimo tempo. Le ho inoltre consigliato un esame di approfondimento, molto utile data peraltro la sua familiarità, che sarebbe servito a completare il quadro delle situazione e lei non l'ha eseguito. Le consiglio, quindi, per il suo bene (perché questo è quello che conta) di eseguirlo per evitare di continuare a perdere tempo. Mi dispiace di non averle trasmesso adeguatamente queste informazioni e spero che riesca a trovare un medico di suo gradimento.
Gentile, seria e professionale, con spiegazioni molto chiare.
La mia esperienza con la Dr.ssa D'Ovidio è stata positivissima e per questa ragione la raccomando vivamente! Ho apprezzato molto la sua gentilezza, empatia, professionalità, preparazione e puntualità. Nonostante io risieda all'estero, non rinuncio alla professionalità della Dr.ssa D'Ovidio e sono grato di aver trovato una gastroenterologa alla quale possa affidarmi con fiducia.
Molto gentile, chiara nello spiegare e disponibile nell'ascolto. Molto preparata.
Una persona meravigliosa che ascolta e prende a cura la situazione del paziente.c’e bisogno di piu persone come lei in questo mondo.
medico molto professionale
Cortese, puntuale e preparata
Molto sicura di sé e chiara nello spiegare. Non perde tempo in dettagli inutili. Per ora soddisfatta della visita
Professionalmente eccellente, molto gentile, ma troppo coinvolta negli standard ospedalieri.
Gentile, disponibile, attenta al paziente. Dalla cura che mi ha dato sto ricevendo benefici. Lucia Pracilio
Dottoressa molto preparata, competente, che mette a proprio agio i pazienti. In poco tempo ha risolto un mio problema che sembrava non avere soluzione. La consiglierei sicuramente ad occhi chiusi.
Estremamente competente, ti mette a tuo agio e ascolta ogni domanda con attenzione. Completamente soddisfatta della scelta fatta
molto brava e gentile
La dottoressa è una specialista molto brava,disponibile e gentile.
Dottoressa molto gentile e professionale, mi sono sentita a mio agio ad esporle i miei problemi.
Conoscevo già la Dottoressa, avevo fatto con lei una gastroscopia nel 2013. Mi ero trovata molto bene per cui ho chiesto una nuova visita
la dottoressa è stata molto cordiale e professionale sono soddisfatto del suo operato
Molto professionale, gentile e precisa nelle spiegazioni.
La dr.ssa mi sembra molto preparata e disponibile ottima impressione
Molto brava