
Dr.ssa Maria Lucia Tarantino
Medico Chirurgo, specialista in Urologia
Urologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Urologia presso l’Università degli Studi di Palermo (2005);
- Dottorato di Ricerca in Scienze Urologiche presso Policlinico Universitario "P. Giaccone" di Palermo (2010).
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo (2000);
- Luglio – Agosto 2007: Attività clinico-assistenziale in regime di urgenza ed emergenza presso U.O. Urologia A.O.U.P. Palermo.
- dal gennaio 2008 a tutt’oggi Dirigente medico (a tempo pieno, con contratto tipo libero professionale) presso U.F. di Urologia presso la Clinica Macchiarella a Palermo, convenzionata con il SSN.
Patologie trattate
- Urinocoltura
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Urologia generale con particolare interesse per la calcolosi urinaria, infezioni dell’apparato. urinario, prostatiti, dolore pelvico cronico, ostruzione cervico-prostatica.
- Uro-ginecologia con particolare riferimento all'incontinenza urinaria, cistiti ricorrenti, vescica iperattiva.
- Neuro-urologia ed in particolare inquadramento diagnostico generale del paziente con disturbi urinari e gestione ambulatoriale.
- Uro-oncologia.
Laurea e abilitazione
Laurea: 20/07/2000 - Università degli Studi di Palermo
Abilitazione: prima sessione 2001 - Università degli Studi di Palermo
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Palermo
- Posizione numero: 12644
- Verifica FNOMCeO
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr.ssa Maria Lucia Tarantino dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Professionale, come prima visita non posso dire altro. Quasi certamente resterà il mio medico.
Molto professionale Simpaticissima
Beh, posso dire di avere apprezzato la sua disponibilità, professionaltà, e preparazione in un campo molto difficile che, solitamente e di pertinenza maschile. Non ho altre esperienze quindi come prima visita devo dire di essere rimasto abbastanza sodisfatto. Il medico uomo che mi ha visitato è stato molto esaudiente alle mie domande, mi ha descritto i probabili problemi cui potrei essere affetto con molta chiarezza e professionalità... Davvero un bravo medico...Complimenti! NB. Problema quasi superato...GRAZIE!
Un ottima professionista sono rimasto soddisfatto è ha risolto il mio problema.