
Dr.ssa Cristina Mascia
Psicologa, specializzata in Psicoterapia psicanalitica
Psicologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione post-lauream di durata quadriennale in Psicoterapia conseguita presso il CIPSPSIA - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (riconosciuto MIUR, decreto 16/11/2000; G:U: n. 298 del 22.12.2000) nel 2007.
Curriculum e attività
- Laurea in Psicologia conseguita presso l'Università degli Studi di Padova (luglio 1997);
- dal 1999 Psicologa Libera Professionista in merito a valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico e consulenza individuale per bambini, adolescenti, adulti e per la coppia;
- dal 2007 attività di psicoterapeuta;
- docente per le tematiche relazionali (comunicazione, gestione del conflitto, orientamento, assertività), in diversi percorsi di formazione al lavoro e sul lavoro in collaborazione con Cofimp (Consorzio piccole e medie imprese – Bologna);
- interventi di promozione del benessere, prevenzione del disagio e della dispersione scolastica nella scuola media inferiore e superiore (sostegno alla genitorialità, sostegno agli stili educativi degli insegnanti, attività per classi e consulenze individuali rivolte a preadolescenti e adolescenti) in collaborazione con Cofimp (Consorzio piccole e medie imprese – Bologna);
- dal 2016 Membro dell'Associazione Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la terapia del trauma e terapeuta certificato (I e II Livello).
Prestazioni effettuate
- Consulenza Sessuologica
- Consulto Psicologico prima visita
- Psicoterapia di coppia 1 seduta
- Psicoterapia individuale 1 seduta
Patologie trattate
- ADHD (iperattività)
- Agorafobia
- Alcolismo
- Anoressia
- Ansia generalizzata
- Attacco di panico
- Bulimia
- Ciclotimia
- Depressione
- Dipendenza da gioco d'azzardo
- Dipendenza da internet
- Disturbi del sonno
- Disturbi della sfera sessuale
- Disturbo bipolare
- Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder)
- Disturbo evitante di personalità
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Fobia sociale
- Insonnia
- Ipocondria
- Menopausa
- Nevrosi
- Obesità
- Personalità borderline
- Schizofrenia
- Sterilità
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
Consulenza e supporto psicologico e psicoterapeutico per bambini, adolescenti, adulti e per la coppia. Nei percorsi di consulenza e psicoterapia utilizza un metodo flessibile e integrato che tiene conto delle caratteristiche soggettive di ogni singola persona. La tipologia di intervento spazia dal colloquio clinico, all’utilizzo di tecniche di rilassamento, gestione dello stress, tecniche a mediazione corporea (meditazione attiva, esercizi di bioenergetica e di gestalt) e trattamento EMDR per la terapia del trauma. Ogni singolo intervento viene preventivante concordato col cliente dopo un’attenta valutazione diagnostica, nel rispetto della disponibilità, dei bisogni e degli obiettivi che si vogliono conseguire.
Laurea e abilitazione
Laurea: 10/07/1997 - Università degli Studi di Padova
Abilitazione: seconda sessione 1998 - Università degli Studi di Padova
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Emilia Romagna
- Posizione numero: 2180
- Verifica su PSY
P.IVA: 03547241202
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr.ssa Cristina Mascia dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Estremamente calma e rassicurante. È un vero piacere parlare con lei. Ascolta attentamente e conferisce sicurezza
Professionista competente. Professionalità e umanità sono le principali caratteristiche. Empatia profonda e autentica