Dr.ssa Francesca Santini
Psicologa Clinica - Psicodiagnosta
Psicologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale presso Scuola A.R.P.C.I.; l'indirizzo scientifico e culturale della scuola ha alla sua base i contributi offerti dalla Teoria dell'Attaccamento di John Bowlby, quelli dell'approccio cognitivo post-razionalista (Vittorio Guidano) e quelli della Terapia Interpersonale riconducibili all'Opera di Lorna Benjamin. Concetto comune il modello operativo interno (M.O.I.).
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (luglio 2018);
- Coordinatrice del Progetto di Ricerca “I Giovani e la Coesione del gruppo classe – Risorse e capacità Sociali” - Seminari rivolti a studenti e Formazione Docenti presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Medicina e Psicologia
- Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione
- Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Medicina e Psicologia Dipartimento di Psicologia Dinamica Clinica e Salute Laboratorio di Neurobiologia e Psicobiologia, argomento dei progetti: Genetica della Disforia di genere e dei Disturbi Alimentari;
- Azienda Ospedaliera Sant’Andrea U.O.C. Psichiatria presso il Servizio per la Prevenzione del Suicidio, Reparto e strumenti di valutazione;
- Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini Saifip - Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica.
Prestazioni effettuate
- Consulto Psicologico prima visita
- Psicoterapia di coppia 1 seduta
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia individuale 1 seduta
Patologie trattate
- ADHD (iperattività)
- Anoressia
- Ansia generalizzata
- Ansia sociale
- Attacco di panico
- Bulimia
- Bullismo
- Calo del desiderio (libido)
- Ciclotimia
- Depressione
- Depressione post partum
- Dipendenza da gioco d'azzardo
- Disturbi del sonno
- Disturbo bipolare
- Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder)
- Disturbo evitante di personalità
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Elaborazione del lutto
- Fobia sociale
- Insonnia
- Nevrosi
- Personalità borderline
- Stress lavoro correlato
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Colloquio anamnestico e clinico; Somministrazione di test diagnostici e valutativi; Sostegno alla genitorialità e Parent Training; Crisi del ciclo di vita.
Foto e Video
Laurea e abilitazione
Laurea: 18/07/2018 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Abilitazione: seconda sessione 2019 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Lazio
- Posizione numero: 25412
- Verifica su PSY
P.IVA: 15690261001
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr.ssa Francesca Santini dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Molto disponibile all’ascolto, ti sembra di parlare con un’amica che conosci da tanto