
Dr. Matteo Filippini
Medico Chirurgo, specialista in Reumatologia
Reumatologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Brescia (2011).
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Brescia (ottobre 2006);
- dall’ottobre 2011 ad oggi incarico di consulenza reumatologica c/o Spedali Civili di Brescia;
- Selezionato per meriti, a frequentare il Master “Biotechnology Leadership Camp”, 27-29 Agosto 2007, Basilea (Svizzera);
- Numerose esperienze all’estero, tra le quali si segnala la frequenza del Department of Rheumatology presso la John Hopkins University (Baltimora – USA) nel 2007;
- dall'aprile 2013 incarico di consulenza reumatologica c/o Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda;
- partecipazione ad oltre 100 CONVEGNI in ambito nazionale ed internazionale, anche a titolo di relatore;
- Competenza nella gestione del paziente in terapia con farmaci biologici di ultima generazione nel paziente affetto da patologie autoimmuni sistemiche e osteoporosi severa (anti-TNF, IL1-RA, anti-IL6, anti-CD20, CTLA4-L, anti-RANKL);
- Numerose esperienze all’estero, tra le quali si segnala la frequenza del Department of Rheumatology presso la John Hopkins University (Baltimora – USA) nel 2007;
- Responsabile medico della sezione di Salò (BS) dell'AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica);
- Correlatore tesi di laurea in fisioterapia.
Patologie trattate
- Pcr alta
- Ves alta
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- sindromi dolorose osteo-articolari, artrite reumatoide, artriti sieronegative (spondilite anchilosante, artrite psoriasiche, artriti enteropatiche), fibromialgia, osteoporosi (valutazione specialistica con possibilità di eseguire densitometria MOC DXA), gotta connettiviti (indifferenziata, lupus eritematoso sistemico, sjogren, sclerosi sistemica, dermatomiosite, polimiosite), sindrome da anticorpi antifosfolipidi, vasculiti, fenomeno di raynaud, artrosi di ginocchio/spalla (infiltrazioni con acido jaluronico).
Laurea e abilitazione
Laurea: 10/10/2006 - Università degli Studi di Brescia
Abilitazione: seconda sessione 2006 - Università degli Studi di Brescia
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Brescia
- Posizione numero: 7931
- Verifica FNOMCeO
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Matteo Filippini dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Medico molto disponibile e chiaro nelle spiegazioni.
Persona estremamente disponobile e aperta e sopratutto preparata ma umile grazie
Molto cortese e preparato
molto professionale, disponibile, sa mettere il paziente a proprio agio e rilassato affinchè la visita possa diventare un normale colloquio (medico paziente)
Entusiasta, attento nella ricerca . Molto competente al di là della sua fortunata giovane età. Credo che percorrerà sempre strade importanti. Fondamentalmente è l'emblema di una sacra filosofia di vita: LE PERSONE IN GAMBA SFUGGONO DALLA MASSA E CE LA FANNO SEMPRE!