
Dr.ssa Simona Francioso
Medico Chirurgo - Dottore di Ricerca, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Gastroenterologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Novembre 2003);
- Dottorato di Ricerca in Metodologie in Medicina Preventiva e Terapia conseguito presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Dicembre 2007);
- Master di 2° Livello in "Gestione del paziente affetto da neoplasia maligna primitiva del fegato" conseguito presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Dicembre 2014).
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Luglio 1999);
- dal 1999 al 2003 frequenza del corso di specializzazione presso l'istituto di Terapia Medica Sistematica, divisione di Malattie del Fegato e del Ricambio del Policlinico Umberto I di Roma;
- dal 2003 al 2008 Consulente presso l'Ambulatorio Specialistico di Epatologia del Policlinico Tor Vergata di Roma, per attività Clinica ed Ecografica;
- nello stesso periodo Consulente presso l'Ospedale Israelitico di Roma, per attività Ecografica Internistica;
- dal 2008 intestataria di incarico a tempo indeterminato per la branca Gastroenterologia presso il Policlinico Tor Vergata (Programma Aziendale di Epatologia);
- Socia della Associazione Italiana Studio Fegato (AISF), e della della European Association Study Liver (EASL);
- dal 2013 intestataria di incarico a tempo indeterminato per la branca Gastroenterologia presso la ASL RMF.
Apparecchiature utilizzate
- Ecografi di vecchia e nuova generazione, Fibroscan.
Patologie trattate
- Cirrosi epatica
- Epatite
- Lingua bianca
- Muco nelle feci
- Pancia gonfia e dura
- Sangue nelle feci
- Steatosi epatica
- Stomatite
- Tumore del fegato
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Diagnosi e Terapia delle malattie acute e croniche di fegato (Ipertransaminasemie di ndd, Steatosi epatica e Steatoepatite, Epatiti virali e di altra natura, malattie colestatiche, calcolosi della colecisti e vie biliari, cirrosi epatica e sue complicanze, tumore del fegato); Malattie del tubo digerente (esofago, stomaco, intestino); Diagnostica Ecografica Internistica; Fibroscan; Biopsie epatiche.
Laurea e abilitazione
Laurea: 16/07/1999 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Abilitazione: prima sessione 2000 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 53873
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 02034240743
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr.ssa Simona Francioso dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

La dottoressa Francioso già da me conosciuta in ospedale è ed è stata molto professionale e cortese quindi il mio commento in generale è ottimo.
Molto brava e cortese
Persona cordiale e accogliente, precisa e attenta. La prima impressione è stata veramente positiva.
Una professionista attenta, preparatissima e coscienziosa nel suo lavoro. La passione per la sua professione si percepisce immediatamente e i risultati si vedono. Sia nella fase di studio della mia patologia, sia in quella ecografica ha dimostrato una garnde attenzione e precisone. Non potrei essere in mani migliori.