
Prof. Angelo Cravario
Medico Chirurgo - Libero Docente di Semeiotica Medica, specialista in Cardiologia ed in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Cardiologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Cardiologia conseguita presso l'Università degli Studi di Torino nel 1970;
- Specializzazione in Pneumologia e Malattie broncopolmonari conseguita presso l'Università degli Studi di Torino nel 1973;
- è libero docente di Semeiotica Medica (scienza che si occupa studio dei segni e dei sintomi delle malattie) presso l'Università di Torino, dove ha svolto attività di ricerca clinica e di insegnamento sia agli studenti di medicina, sia ai medici specializzandi.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Torino (dicembre 1957);
- Assistente ed Aiuto presso la Clinica Medica dell'università di Torino, Ospedale Molinette;
- Consulente Cardiologo presso Casa di cura Ville Augusta.
Apparecchiature utilizzate
- Elettrocardiografo, Oscillometro, Ossimetro; quando necessario studio ecocardiografico ed Rxgrafico. Tac coronarica, ossia coronarografia non invasiva, monitoraggio cardiaco secondo Holter, prove sotto sforzo.
Patologie trattate
- Aneurisma
- Angina (angina pectoris)
- Aritmie
- Arteriopatia
- Arteriosclerosi
- Calcolo ldl
- Cardiomiopatia
- Cardiopatia ischemica
- Colesterolo ldl
- Colesterolo totale alto
- Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue)
- Dispnea (fame d'aria)
- Embolia polmonare
- Endocardite
- Extrasistolia
- Fibrillazione atriale
- Holter cardiaco
- Infarto miocardico
- Insufficienza mitralica
- Ipercolesterolemia
- Ipertensione arteriosa
- Ipertensione polmonare
- Ischemia miocardica
- Miocardite
- Pcr alta
- Pressione minima alta
- Pressione minima bassa
- Scompenso cardiaco
- Sincope
- Stenosi aortica
- Stenosi carotidea
- Tabagismo (dipendenza da fumo)
- Tachicardia
- Trombosi
- Vasculopatie
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Ipertensione arteriosa con terapia personalizzata a seconda del tipo di ipertensione (renale, endocrina, essenziale ecc.), onde ridurre gli effetti collaterali ed i dosaggi dei farmaci. Talvolta sarà possibile trattare l'ipertensione soltanto modificando lo stile di vita onde evitare i farmaci. Aritmie, come la Fibrillazione atriale e le Extrasistolie (con particolare riguardo all'uso delle nuove terapie farmacologiche, onde se possibile evitare invasività); dolore toracico, mancanza di respiro; particolare esperienza nella diagnostica e terapia delle crisi ed attacchi di panico da cause cardiocircolatorie. In questi complicati casi clinici, molto spesso trascurati, è saggio, prima di intraprendere terapie psicologiche o psichiatriche, sottoporsi ad accurata visita cardiologica onde ricercare aritmie, dolori toracici, extrasistoli, fame d’aria, ecc. sintomi che frequentemente sono il grilletto scatenante le crisi ansiose. Trattamento ipercolesterolemia se possibile con terapie naturali.La consulenza durerà non meno di un'ora e un quarto onde approfondire ogni aspetto sintomatologico ed obiettivo del paziente : la calma e la meditazione è la migliore alleata della giusta diagnosi
Laurea e abilitazione
Laurea: 06/12/1957 - Università degli Studi di Torino
Abilitazione: prima sessione 1958 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino
- Posizione numero: 06252
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 01499710018
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Prof. Angelo Cravario dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Il prof. Cravario, una persona meravigliosa!!!!
Esperienza positiva! Il Professor Cravario è molto professionale e scrupoloso. Un medico di una volta, quelli che è diventato difficile trovare!
il Prof. Cravario è un eccellente professionista, sono molto soddisfatto.
Persona estremamente competente, meticolosa nella visita, e capace di suscitare fiducia.
Persona molto cortese e scrupolosa,la visita e durata quasi 2 ore,consigliato.
Una sola parola:Eccellente