
Dr. Antonio Castagnaro
Medico Chirurgo - Dottore di Ricerca, specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio e Tisiologia
Pneumologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia presso l’Università degli Studi di Parma (1998);
- Diploma di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Respiratoria Sperimentale presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Parma (2003).
- dal Settembre 2004 Fellow dell’American College of Chest Physicians e Consultant per CHEST
- 2019 Master Universitario di II Livello Pneumologia Interventistica Università Politecnica delle Marche
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (marzo 1993);
- dal maggio 2007 Dirigente Medico Vicario Responsabile dell'U.O.S. Endoscopia Toracica c/o di Pneumologia e UTIR P.O. di Ostuni (ASL Brindisi);
- novembre 2006 - maggio 2007 Dirigente Medico con Contratto Libero Professionale presso l’Unità Operativa Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR) Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma;
- dal novembre 2002 al novembre 2006 Dirigente Medico con Contratto Libero Professionale presso l’Unità Operativa di Clinica delle Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università di Parma, Azienda Ospedaliera-Universitaria Di Parma;
- Anni Accademici 2003-2006 Relatore in Seminari Scientifici Didattica Integrativa IV° anno Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Parma;
- dal settembre 2000 all’ottobre 2002 Dirigente Medico con incarico quinquennale Responsabile del Registro Provinciale per le Malattie Neuromuscolari c/o Divisione Pneumologia Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR) dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.
Apparecchiature utilizzate
- spirometri, pletismogafi , emogasnalizzatori, polisonnigrafi, saturimetri, cicloergometri per la misura della funzionalità respiratoria a riposo sotto sforzo; Endoscopia Bronchiale EBUS, Ventilatori Polmonari; Ecografia Polmonare.
Prestazioni effettuate
- Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne
- Prick test per alimenti o inalanti
- Saturimetria
- Saturimetria notturna
- Spirometria
- Spirometria e Saturimetria
- Test di broncodilatazione
- Visita Pneumologica antifumo
- Visita Pneumologica con ossimetria
- Visita Pneumologica e Prick test per inalanti
- Visita Pneumologica e Spirometria
- Visita Pneumologica prima visita
- Visita Pneumologica successiva
Patologie trattate
- Allergie respiratorie
- Apnee notturne
- Asma bronchiale
- BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva)
- Bronchiectasie
- Bronchite cronica
- Dispnea (fame d'aria)
- Embolia polmonare
- Enfisema polmonare
- Insufficienza respiratoria
- Ipertensione arteriosa
- Noduli polmonari
- Polmonite
- Sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
- Tabagismo (dipendenza da fumo)
- Tubercolosi
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- spirometria completa, fibrobroncoscopia, test da sforzo cardiopolmonare, polisoonografia; ventilazione meccanica non invasica; diagnosi e trattamento delle principali patologie dell'apparato respiratorio: asma severo e bpco, brochiectasie, tubercolosi, fibrosi polmonare idiomatica , neoplasie polmonari, insufficienza respiratoria, patologie neuromuscolari.
Foto e Video
Laurea e abilitazione
Laurea: 19/03/1993 - Università degli Studi di Milano
Abilitazione: seconda sessione 1992 - Università degli Studi di Milano
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Brindisi
- Posizione numero: 3018
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 02366710743
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Antonio Castagnaro dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Professionale
Ottimo professionista
Professionista eccellente, ben preparato, cordiale. Segue con attenzione ogni minimo dettaglio spiegato.
È molto bravissimo e professionale
Il dottor Antonio Castagnaro è un professionista competente, esperto, efficiente e preciso. Anche affabile. Lo ringrazio!
Concreto e competente. Grazie Dottore
Professionale

Grazie Gentilissimo
Dopo la prima visita dopo prescrizioni d esami mai riuscita a prendere più appuntamento per poter leggere l esito. REPLICA DI IDOCTORS: Gentile paziente, siamo dispiaciuti per la difficoltà riscontrata nella prenotazione. Purtroppo, a causa dell’emergenza attualmente in corso nel nostro paese, molte visite non urgenti sono state rimandate. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o per eventuale assistenza nella nuova prenotazione non appena l’emergenza sarà terminata. Cordiali saluti
Bravo, preparato e gentile

Grazie molto gentile
Gentilezza , professionalità, simpatia
Medico preciso e scrupoloso. Sebbene professionale, persona simpatica e umana.