
Dr. Antonio Dicorcia
Medico Chirurgo, specialista in Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio
Pneumologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1988;
- gennaio-giugno 1990 frequenza del Corso di aggiornamento in tema di: “Fibrobroncoscopia e Pleuroscopia” (per complessive ore 110) presso l’Ospedale Pneumologico Rasori di Parma;
- marzo-giugno 1992 Fellow presso il London Chest Hospital con acquisizione di esperienza in campo pneumologico;
- nel 1992 conseguimento del Diploma in Lingua inglese “University of Cambridge Proficiency” presso il Sels College di Londra.
- nel giugno 1997 Corso di aggiornamento presso la Mc Master University di Toronto con lezioni teoriche e pratiche sull'Asma bronchiale.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa (luglio 1977);
- dal giugno 1990 Aiuto Ospedaliero di Fisiopatologia Respiratoria ed istituzione del Servizio di Fisiopatologia Respiratoria e Broncologia presso l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza;
- nel 1990 conseguimento Idoneità Nazionale a Primario in Pneumologia.
- dal 1980 al 1990 Assistente presso il Reparto di Medicina Interna sempre dell'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo.
- nel novembre 1992 acquisto dell’apparecchiatura Laser presso l’Ospedale di S. Giovanni Rotondo e trattamento di pazienti con stenosi delle vie aeree centrali.
Apparecchiature utilizzate
- Spirometria, polisonnografia (anche domiciliare).
Prestazioni effettuate
- Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne
- Spirometria
- Visita Pneumologica e Spirometria
- Visita Pneumologica prima visita
- Visita Pneumologica successiva
Patologie trattate
- Allergie respiratorie
- Apnee notturne
- Asma bronchiale
- BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva)
- Bronchiectasie
- Bronchite cronica
- Enfisema polmonare
- Noduli polmonari
- Polmonite
- Rinite
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Malattie apparato respiratorio, soprattutto Asma bronchiale instabile, BPCO e tutte le patologie bronco-polmonari (tumorali e non); Sindrome apnea ostruttiva nel sonno.
Laurea e abilitazione
Laurea: 26/07/1977 - Università di Pisa
Abilitazione: seconda sessione 1977 - Università di Pisa
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Foggia
- Posizione numero: 1901
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 03994100711
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Antonio Dicorcia dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
-
Inglese
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Un medico molto attento, scrupoloso e disponibile. Ha ascoltato con attenzione il mio problema, facendo una visita medica estremamente precisa, riuscendo a creare sin da subito una forte empatia.
specialista molto preparato cordiale ed esaustivo nelle risposte.Molto disponibile all'ascolto.Mi ritengo soddisfatto
Dottore molto disponibile e cortese, è subito riuscito a rasserenarmi dopo un mese terribile in cui nessuno riusciva a darmi spiegazioni
Professionalità e disponibilità, gentilezza e soprattutto chiarezza nelle informazioni