
Dr. Domenico Papandrea
Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia
Ginecologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
- Diploma (perfezionato) in Sessuologia.
- Ha eseguito corsi per la P.M.A. ( Procreazione medico assistita) sia c/o il Centro Tecnobios di Bologna diretto da Prof Flamigni sia c/o Ospedale Niguarda Ca Grande Milano “Centro di Sterilità”.
- Già docente a contratto di “tecniche operatorie in ginecologia” al lV anno della scuola di specializzazione in ostetricia e ginecologia Università di Bari facoltà di medicina e chirurgia.
- Ha partecipato negli anni a numerosi convegni nazionali ed internazionali;
- Co-autore del manuale per ostetrici e ginecologi “guida al razionale terapeutico della policistosi ovarica”. Verduci editore 2002
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Chieti
- 1981: vincitore di concorso di assistente di ostetricia e ginecologia c/o Ospedale di Barletta.
- 1982 vincitore di concorso di assistente di ginecologia c/o Istituto a carattere scientifico Oncologico di Bari nella sezione di Chirurgia diretta dal Prof Vito Caputo.
- 1987 Trasferimento come assistente di ostetricia e ginecologia c/o la II^ Clinica Ostetrica e ginecologica policlinico di Bari diretta dal Prof Cagnazzo
- vincitore in seguito di Concorso di Aiuto di Ostetricia e Ginecologia;
- Attualmente collabora come consulente c/o il “Centro di Procreazione Medica Assistita C.R.E.A” con sede a Taranto diretta dal Prof Luigi Chiappetta.
- Attualmente è dirigente medico della II Clinica Ostetrica e Ginecologica del policlinico di Bari, ricoprendo l’incarico di referente del reparto di ostetricia. Svolge regolarmente attività di sala parto e sala operatoria e di tutoraggio teorico pratico per gli specializzandi.
- Ha eseguito negli anni numerosi interventi ginecologici. Non quantificabili per numero le assistenze a parti per via vaginale ed operativi (forcipe e ventosa) e tagli cesarei.
Patologie trattate
- Perdite da impianto
- Perdite marroni
- Utero retroverso
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Ginecologia: Ecografie diagnostiche ginecologiche – Interventi per miomi e fibromatosi uterine – cisti ovariche. - Ostetricia con particolare interesse per le gravidanze a rischio. Ecografie ostetriche morfologiche, Amniocentesi. Monitoraggio dei follicoli per il timing del rapporto fecondante. Isterosalpingografia per la valutazione della pervietà tubarica e difetti uterini; - Sterilità: (IUI) Inseminazioni intrauterine – FIVET – ICSI – MESA – TESA
Laurea e abilitazione
Laurea: 20/07/1979 - Università degli Studi di Chieti
Abilitazione: seconda sessione 1979 - Università degli Studi di Chieti
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Bari
- Posizione numero: 05649
- Verifica FNOMCeO
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto dott. Domenico Papandrea dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.