
Dr. Claudio Bianchi
Medico Chirurgo - Professore a contratto, specialista in Chirurgia Generale
Chirurgo Generale
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Chirurgia Generale conseguita presso l'Università degli studi di Genova;
- Corsi di perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica e Chirurgia dell'Obesità (Scuola ACOI Aosta- Ospedale Cisanello/Santa Chiara Pisa);
- Docente e tutor nei Corsi e Workshop di Chirurgia Laparoscopica avanzata e bariatrica ( Amburgo 2010- La Spezia 2011- 2012- 2013)
- dal 2003 a tutt'oggi Professore a contratto presso Università di Genova Facoltà di Medicina Laurea in Infermieristica e Laurea in Fisioterapia.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova (aprile 1991);
- dal 2001 a tutt'oggi Dirigente Medico di Chirurgia generale presso ASL5 Spezzino (La Spezia);
- dal 2012 Vicario del Direttore di SC., e dal 2011 Incarico di alta specialità in Chirurgia bariatrica;
- dal 2012 Responsabile S.S. "Chirurgia laparoscopica avanzata e Chirurgia bariatrica" presso ASL5 Spezzino e Responsabile, per la parte chirurgica, del Centro multidisciplinare dell'obesità e del sovrappeso presso la stessa ASL
- come primo operatore ha eseguito oltre 1.800 interventi chirurgici di chirurgia di media-alta complessità in elezione ed in urgenza, e oltre 2.300 interventi come secondo operatore, prevalentemente di chirurgia addominale e laparoscopica, con particolare specializzazione per la chirurgia dell'obesità, patologia neoplastica addominale, ernie, laparoceli e difetti di parete;
- Attività libero professionale in regime di intra-moenia con possibilità di eseguire interventi chirurgici e procedure in libera professione all'interno della struttura ospedaliera, regolamentata dalla delibera aziendale per la libera professione.
- Socio SICOB (Società italiana delle chirurgia dell'Obesità e delle Malattie metaboliche), Socio ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani);
- Partecipazione in qualità di relatore a numerosi congressi in Italia e all'estero e autore-coautore di oltre 50 articoli scientifici su stampa nazionale ed internazionale.
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Chirurgia laparoscopica avanzata in generale e Chirurgia generale in elezione ed in urgenza
Chirurgia bariatrica dell'Obesità grave (bendaggio gastrico regolabile, sleeve gastrectomy, by pass gastrodigiunale laparoscopici); Chirurgia oncologica addominale (neoplasie del piccolo e grosso intestino, del retto, dello stomaco, del pancreas, del fegato); Chirurgia per la calcolosi della colecisti e delle vie biliari (colecistectomia laparoscopica e coledoco-lito-tomia laparoscopica); Chirurgia proctologica (emorroidi,prolassi rettali, ragadi anali, fistole anali, cisti pilonidali sacrococcigee); Chirurgia delle ernie, laparoceli e dei difetti di parete ( per via addominale e per via laparoscopica); Chirurgia della cute e degli annessi; Piccola chirurgia ambulatoriale (cisti, nevi, lipomi).
Laurea e abilitazione
Laurea: 04/04/1991 - Università degli Studi di Genova
Abilitazione: seconda sessione 1991 - Università degli Studi di Genova
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Alessandria
- Posizione numero: 3882
- Verifica FNOMCeO
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Claudio Bianchi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.