
Prof. Lorenzo M. Donini
Medico Chirurgo – Professore Ordinario, specialista in Scienza dell'Alimentazione
Dietologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione presso Università degli Studi di Roma “Sapienza”;
- Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “Sapienza”;
- è Presidente del Corso di Laurea di Dietistica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Roma “Sapienza”.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (ottobre 1986);
- Ha pubblicato più di 200 lavori in extenso (in buona parte su riviste internazionali) e più di 80 capitoli di libri relativi a comportamento alimentare, obesità, disturbi del comportamento alimentare, malnutrizione;
- è Responsabile dell’Unità di Ricerca di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana dell’Università di Roma “Sapienza”;
- è stato Presidente (per il triennio 2015-2017) della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).
Apparecchiature utilizzate
Calorimetro COSMED Fitmate, Bioimpedenzometro AKERN BIA101, Plicometro Harpenden, Armband (Holter metabolico) Sensormedics, Hand grip DYNEX, Polisonnigrafo Polywatch BMC.
Prestazioni effettuate
- Calorimetria indiretta
- Holter Metabolico e calcolo dispendio calorico
- Impedenziometria e Calcolo massa magra, grassa e livello d'idratazione
- Visita Dietologica con schema dietetico
- Visita Dietologica successiva
- Visita per Disturbi del comportamento alimentare
Patologie trattate
- Anoressia
- Bulimia
- Calcolo ldl
- Celiachia
- Colesterolo ldl
- Colesterolo totale alto
- Diabete mellito
- Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue)
- Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder)
- Intolleranza al glutine
- Ipercolesterolemia
- Ipertensione arteriosa
- Ipertrigliceridemie
- Obesità
- Sindrome da malassorbimento
- Steatosi epatica
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
Approccio metabolico-nutrizionale a obesità, disturbi del comportamento alimentare, malnutrizione per difetto; Valutazione nutrizionale–internistica: esame obiettivo, composizione corporea (antropometria e bioimpedenzometria), metabolismo basale (calorimetria indiretta), dispendio energetico (Holter metabolico), polisonnografia e spirometria, anamnesi e comportamento alimentare, esami di laboratorio e/o strumentali. Laddove necessario, grazie alla collaborazione con piscologi-psicoterapeuti, verrà proposta una valutazione psicologico-psichiatrica (colloquio clinico e somministrazione di test psicometrici) e verrà quindi effettuato un raccordo diagnostico in équipe (valutazione integrata e discussione degli elementi rilevati per una definizione multidisciplinare che guidi la scelta di un percorso terapeutico personalizzato e condiviso dagli operatori e dal paziente); Percorso terapeutico: il protocollo di intervento punta al raggiungimento degli obiettivi terapeutici stabiliti dall’équipe e concordati con il paziente. Le scelte terapeutiche vengono modulate caso per caso in maniera flessibile in base alle esigenze internistico–nutrizionali.
Laurea e abilitazione
Laurea: 28/10/1986 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Abilitazione: prima sessione 1986 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 37787
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 09571871004
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto prof. Lorenzo M. Donini dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
-
Inglese
-
Francese
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Sinceramente pensavo meglio sia per la visita che per la dieta prescritta; per la dieta ho dovuto chiedere io dopo alcuni giorni dalla visita e tenere conto delle mie richieste per renderla facile da fare dato che a pranzo sono fuori per lavoro; il professore non risponde alle e-mail
Professionista serio e scrupoloso, visita completa ad un prezzo molto ragionevole.
ottimo
ottimo
Professionalità e attenzione, è stato la prima visita, ha dedicato tutto il tempo necessario. Ve lo consiglio
Sono rimasta molto soddisfatta ,un ottimo professionista, riesce a risolvere il mio problema con il cibo senza farmi soffrire un risultato perfetto in 10 giorni
Molto competente e professionale
Molto professionale
Semplicemente tre parole Un eccellente professionista consigliatissimo
Un professionista serio, disponibile e soprattutto competente
Ottimo: professionale, chiaro e disponibile.
Il prof. Donini è un medico davvero eccezionale e scrupoloso. Visita lunga, accurata dove si evince la sua grande preparazione.
Medico d'esperienza, professionale e scrupoloso. Non si limita solo a fornire una dieta, ma ha un approccio completo allo stato di salute del paziente. Nonostante il suo curriculum, l'importo pagato è davvero onesto. Cortese e simpatico nei modi, ma anche molto serio nel fornire spiegazioni.
Persona disponibile e professionale
Grande professionista... Capace, chiaro e scrupoloso.
Medico molto competente e scrupoloso.
Medico scrupoloso, chiaro ed esauriente nelle spiegazioni. Cordiali e gentile nei modi, tornerò sicuramente.
E' un medico competente che si pone come obiettivo prioritario la salute del paziente, e l'equilibrio nutrizionale.
autorevole - affidabile -