
Dr. Angelo Placci
Medico Chirurgo, specialista in Cardiologia
Cardiologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Cardiologia e Malattie dell'Apparato cardiovascolare conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi “Follow-up dell’atresia polmonare con difetto interventricolare nell’adulto”;- da feb. a mag. ‘99 Frequenza presso i laboratori del Dipartimento di Fisiologia e Medicina dello Sport dell’Università di Utrecht (Olanda);- da sett. 2008 a mag. 2009 Fellowship presso i laboratori di elettrofisiologia del Centro Cardiologico Monzino (dr. Paolo Della Bella) Milano;- da ottobre 2012 Professore a Contratto al Master Universitario di 2° Livello NBC presso l’Università degli Studi di Firenze;- da aprile 2015 insegnamento presso scuola di specializzazione in Cardiologia presso l'Università degli Studi di Parma.
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi dal titolo “Follow-up del difetto intertatriale tipo ostium secundum nei pazienti operati in età adulta” pubblicata su Italian heart Journal: (IHJ, 2001;2 (6) 428-432);- da nov. ‘03 s set. ‘04 Collaborazione libero-professionale con l’Unità operativa di Cardiologia presso l’Ospedale Civile degli infermi di Faenza, AUSL Ravenna;- da ott. ‘04 a lug. ‘07 Dirigente Medico Cardiologo di 1° livello presso l’Ospedale Civile Umberto I di Lugo, AUSL di Ravenna;- da ago. 2007 a dic. 2014 Dirigente Medico Cardiologo di 1° livello presso l’Ospedale Civile Santa Maria delle Croci, Ravenna, AUSL di Ravenna, con attività relativa a Studi elettrofisiologici, ablazioni transcatetere aritmie sopraventricolari, impianti di pacemaker, defibrillatori, biventricolari. Gestione del follow-up delle ablazioni di fibrillazione atriale. Cardiologia pediatrica e dell'età evolutiva;- dal 2012 al 2013 Tenente medico presso il distretto militare medicina legale a Firenze (Cause di servizio, idoneità al lavoro);- membro di diverse società scientifiche tra cui Associazione Europea di Cardiologia Pediatrica, Società Europea di Aritmologia (EHRA), Società Europea Scompenso Cardiaco, Società Italiana Cardiologia dello Sport;- da dicembre 2014 ad oggi Dirigente Medico 1° livello presso l'azienda Ospedaliero-universitaria di Parma.
Patologie trattate
- Aneurisma
- Angina (angina pectoris)
- Aritmie
- Arteriopatia
- Arteriopatia obliterante arti inferiori
- Arteriosclerosi
- Calcolo ldl
- Cardiomiopatia
- Cardiopatia ischemica
- Cardioversione
- Colesterolo ldl
- Colesterolo totale alto
- Diabete mellito
- Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue)
- Endocardite
- Extrasistolia
- Fibrillazione atriale
- Holter cardiaco
- Infarto miocardico
- Insufficienza mitralica
- Insufficienza venosa
- Ipercolesterolemia
- Ipertensione arteriosa
- Ipertensione polmonare
- Ipertrigliceridemie
- Ischemia miocardica
- Pcr alta
- Pressione minima alta
- Pressione minima bassa
- Scompenso cardiaco
- Stenosi aortica
- Stenosi carotidea
- Tachicardia
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Cardiopatia ischemica, cardiomiopatie; Aterosclerosi carotidea; Aritmologia (fibrillazione atriale, tachicardie, bradicardie, pacemaker, defibrillatori, ablazioni); Nuovi farmaci anticoagulanti; Cardiologia pediatrica; Idoneità all'attività sportiva agonistica; Problematiche medico legali in cardiologia; Medicina del lavoro e cardiopatie; Visita Cardiologica per rinnovo patente e per idoneità medico sportiva.
Interventi chirurgici
Effettua interventi in strutture pubbliche
Laurea e abilitazione
Laurea: 14/10/1997 - Università degli Studi di Bologna
Abilitazione: prima sessione 1998 - Università degli Studi di Bologna
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Ravenna
- Posizione numero: 2596
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 02485350397
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Angelo Placci dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
-
Inglese
-
Francese
-
Spagnolo
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Professionista preparato e molto disponibile ad ascoltare e a spiegare dettagliatamente e in modo semplice. Soddisfatto della visita e del suo modo di relazionarsi.
Competente, comprensivo, professionale
Ho apprezzato l'aspetto umano che mi ha riservato, oltre all'alta professionalità
Persona gentilissima e speciale con i bimbi. Professionalità eccellente. Lo consiglio senza alcun dubbio
Medico estremamente cordiale e disponibile. Molto competente
PERSONA DISPONIBILISSIMA. MI E' SEMBRATO MOLTO COMPETENTE E SIMPATICO
Molto professionale! Scrupoloso. Estremamente chiaro nello spiegare! Sono molto contenta della visita!