Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Condromalacia

Dr. Giampiero Branconi

Dr. Giampiero Branconi

Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 22/05/2024
La condromalacia è una patologia caratterizzata dal deterioramento della cartilagine situata sotto la rotula (ginocchio).

La cartilagine è un tessuto connettivo che riveste le superfici delle articolazioni, svolgendo un ruolo fondamentale nel favorire uno scorrimento fluido e senza attrito durante i movimenti articolari. Quando la cartilagine si indebolisce, a seguito di lesioni o movimenti ripetitivi dovuti a specifiche attività sportive, può verificarsi la condromalacia.

Questa condizione è associata al ginocchio, in particolare alla rotula, e può causare sintomi come dolore, infiammazione e ridotta funzionalità articolare.
 
Condromalacia

Cause Cause

La principale causa della condromalacia è il deterioramento della cartilagine situata sotto la rotula. Il deterioramento ha origini multifattoriali, tra le quali si segnalano:
 
  • sovraccarico articolare: attività che coinvolgono movimenti ripetitivi delle ginocchia, come la corsa e il salto, possono aumentare il rischio di condromalacia;
  • traumi: lesioni dirette della rotula o delle articolazioni circostanti possono causare danni alla cartilagine;
  • disallineamento articolare: problemi strutturali (piede piatto, valgismo, etc.), possono portare ad uno sbilanciamento nell’articolazione del ginocchio e contribuire allo sviluppo della condromalacia;
  • ereditarietà: alcuni individui possono essere geneticamente predisposti a sviluppare problemi alla cartilagine.
Ciascuno di questi fattori può contribuire al deterioramento della cartilagine, ma la condromalacia potrebbe verificarsi anche in loro assenza, in pazienti perfettamente sani.
Per questa ragione, in caso di sintomi sospetti, è importante sottoporsi alla valutazione di uno specialista.
 

Sintomi Sintomi

Il sintomo più caratteristico della condromalacia è il dolore localizzato a livello del ginocchio. La sensazione dolorosa può riguardare la parte anteriore, posteriore o tutta l’articolazione e acuirsi durante l’attività fisica.

In alcuni casi, al dolore possono associarsi:
 
  • scricchiolio: alcune persone con condromalacia possono avvertire un suono di scricchiolio o crepitio quando piegano o estendono il ginocchio;
  • debolezza muscolare: la condromalacia può causare debolezza muscolare nel quadricipite, il muscolo sulla parte anteriore della coscia che aiuta a stabilizzare e muovere il ginocchio;
  • instabilità articolare: alcuni pazienti possono avvertire una sensazione di instabilità o di cedimento del ginocchio, specialmente quando si piega o si muove in modo anomalo.
Questi sintomi possono variare in intensità da persona a persona, a seconda dell’età, dell’attività fisica svolta e della gravità della condizione. In loro presenza, è importante sottoporsi a valutazione clinica anche se non si è stati esposti a specifici fattori di rischio per la condromalacia. In alcuni casi, infatti, la condizione si manifesta in modo sporadico.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi della condromalacia è posta su base clinica, basata sull’esame fisico. Durante la visita specialistica, l'ortopedico esegue un’accurata analisi dei sintomi ed esegue test per valutare la stabilità del ginocchio e la sua posizione rispetto al femore e alla tibia.

Il sospetto diagnostico viene poi confermato da ulteriori esami strumentali, tra cui:
 
  • radiografia della rotula: si tratta di un esame utile per osservare lo strato cartilagineo;
  • risonanza magnetica: questa tecnica permette di rilevare con maggior precisione eventuali danni alla cartilagine e fornisce informazioni sulla stabilità articolare e su eventuali altri tessuti molli danneggiati;
  • artroscopia diagnostica: questa tecnica consente allo specialista di osservare direttamente la cartilagine, i tendini e altre strutture articolari. L’artroscopia è una procedura tanto diagnostica quanto operativa.
Dopo aver terminato tutti gli esami del caso, lo specialista può decidere se procedere con eventuali interventi correttivi durante la stessa procedura artroscopica o se prescrivere un trattamento conservativo.
 
Condromalacia

Rischi Rischi

La condromalacia non mette a rischio la vita del paziente, ma ne compromette la qualità

Se non adeguatamente trattata, la condromalacia può portare a complicazioni come l’artrite. A causa di questa patologia, la cartilagine si erode ulteriormente, causando dolore cronico e ridotta mobilità articolare nel paziente.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento della condromalacia può variare a seconda della gravità dei sintomi e delle cause sottostanti. Nella maggior parte dei casi, un trattamento conservativo può essere sufficiente. L’approccio comprende:
 
  • riposo: nei casi lievi o moderati, il primo passo nel trattamento della condromalacia può essere il riposo dalle attività che aggravano il dolore al ginocchio, come la corsa o gli sport ad alto impatto. Ridurre o modificare le attività fisiche può aiutare a ridurre lo stress sulla cartilagine danneggiata e a promuovere il recupero;
  • terapia fisica: la terapia fisica può svolgere un ruolo importante nel trattamento della condromalacia. Gli esercizi di rafforzamento muscolare, in particolare del quadricipite, del muscolo adduttore e dell’anca, possono aiutare a migliorare la stabilità del ginocchio e a ridurre il dolore. La terapia può includere anche esercizi di stretching, mobilizzazione articolare e tecniche di rieducazione posturale e del movimento;
  • riduzione del peso corporeo: per le persone in sovrappeso o affette da obesità, perdere peso può ridurre lo stress e la pressione sulle articolazioni del ginocchio, migliorando i sintomi della condromalacia;
  • gestione del dolore: il dolore associato alla condromalacia può essere gestito con farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene, applicazioni di ghiaccio, per ridurre l’infiammazione e il dolore;
  • tecniche di riabilitazione: tecniche come il taping neuromuscolare possono essere utilizzate per migliorare l’allineamento del ginocchio e fornire supporto durante le attività fisiche;
  • rieducazione funzionale: in alcuni casi, può essere utile una rieducazione funzionale per migliorare la biomeccanica del movimento del paziente, correggere eventuali squilibri muscolari e promuovere il recupero a lungo termine.
In alcuni casi gravi, può essere necessario l’intervento chirurgico tramite artroscopia. Si tratta di un intervento minimamente invasivo, effettuato in regime di day-hospital e dalla prognosi generalmente favorevole.
 

Bibliografia

  • Zheng W, Li H, Hu K, Li L, Bei M. Chondromalacia patellae: current options and emerging cell therapies. Stem Cell Res Ther. 2021 Jul 18;12(1):412. doi: 10.1186/s13287-021-02478-4. PMID: 34275494; PMCID: PMC8287755.
  • Chen L, Yu Y. Exercise and Osteoarthritis. Adv Exp Med Biol. 2020;1228:219-231. doi: 10.1007/978-981-15-1792-1_15. PMID: 32342461.
  • Cheng KY, Lombardi AF, Chang EY, Chung CB. Knee Cartilage Imaging. Clin Sports Med. 2021 Oct;40(4):677-692. doi: 10.1016/j.csm.2021.05.006. PMID: 34509205.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Condromalacia nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Condromalacia?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Condromalacia?
Caricamento...