Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Peritonite

Dr. Simone Santoni

Dr. Simone Santoni

Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 13/06/2024
La peritonite è un’infiammazione del peritoneo, ovvero il sottile strato di tessuto che riveste internamente la parete addominale e copre gli organi addominali. Questa condizione può manifestarsi in una forma acuta o cronica.

Si tratta di una patologia che rappresenta una situazione medica di emergenza, poiché può essere causata da diverse condizioni sottostanti, alcune delle quali anche potenzialmente fatali se non trattate tempestivamente.
 
Peritonite

Cause Cause

Si distingue generalmente tra due tipologie di peritonite in base alle cause scatenanti; la peritonite primitiva, per esempio, si sviluppa in assenza di un’infezione manifesta, mentre quella secondaria, più comune, può derivare da un gran numero di conseguenze. Tra queste, possiamo citare:
 
  • perforazione dell’intestino, che può essere causata da condizioni come diverticolite, appendicite, o perforazione ulcera gastrica;
  • infezione, come la peritonite batterica spontanea che può manifestarsi in pazienti con cirrosi epatica o una peritonite secondaria a infezioni intra-addominali;
  • traumi che possono causare l’infiammazione del peritoneo.
Esistono anche casi documentati di peritonite terziaria, che persiste anche dopo una peritonite primaria o secondaria trattata. È definite anche come peritonite ricorrente.
Alla peritonite viene associato il passaggio di liquidi nella cavità peritoneale, che porta con sé disidratazione e squilibri elettrolitici. A questa condizione possono quindi seguire complicazioni respiratorie, renali, epatiche e vascolari.

A favorire la comparsa della peritonite possono avere un ruolo condizioni come:
 
  • malattie epatiche croniche (tra queste, per esempio, la cirrosi);
  • deficit del sistema immunitario;
  • accumulo di liquidi nell’addome (per esempio, asciti);
  • altre peritoniti pregresse.

Sintomi Sintomi

La sintomatologia della peritonite primaria è rappresentata inizialmente dalla presenza di gonfiori addominali, generalmente associati a un certo grado di dolore. A questo quadro sintomatologico, si possono associare anche altre manifestazioni cliniche, quali, ad esempio, la febbre e un’anomala perdita di peso

Nei casi di peritonite secondaria, invece, la sintomatologia è più violenta ed è costituita soprattutto da un forte dolore addominale che, nelle sue fasi iniziali, è localizzato dove è presente l’infezione o la perforazione. Poi, successivamente, di solito, si estende a tutto l’addome. In genere, la parete addominale si presenta molto molto rigonfia, rigida e molto dolorante se palpata.

La sintomatologia dolorosa delle peritoniti secondarie, spesso, si associa a sintomi come:
 
  • nausea e vomito, spesso accompagnati da perdita di appetito;
  • febbre alta, indice di un’infiammazione sistemica;
  • aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, entrambe come conseguenza dell’infiammazione;
  • perdita di liquidi (ipovolemia) fino alla disidratazione, in quanto la peritonite comporta la fuoriuscita di liquidi dagli organi interni.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di peritonite viene posta in base all’osservazione clinica e alla valutazione dei sintomi che il paziente lamenta in occasione della visita specialistica. Durante il controllo, lo specialista si occupa anche di condurre una scrupolosa e attenta anamnesi della storia medica del paziente, utile a valutare anche l’eventuale esposizione a quelli che possono essere i fattori di rischio per la patologia in questione.

L’iter diagnostico, inoltre, può prevedere anche l’utilizzo di esami strumentali. Solitamente, gli esami previsti sono:
 
  • esami strumentali, come la tomografia computerizzata (TAC) o l’ecografia addominale, che consentono di individuare eventuali perforazioni di organi; 
  • paracentesi, ossia il prelievo del fluido addominale per l’esecuzione di esami colturali, utili nella diagnosi e nella scelta della terapia farmacologica;
  • esami di laboratorio, come analisi del sangue, che consentono di individuare eventuali marcatori dell’infiammazione. 
Peritonite

Rischi Rischi

La peritonite è una condizione che richiede un trattamento tempestivo, in quanto l’infiammazione provoca un rilascio di grandi quantità di essudato che sottrae liquidi, proteine e sali minerali all’organismo; a lungo andare, questo può indurre, come detto in precedenza, disidratazioni e squilibri elettrolitici che possono rivelarsi anche fatali per il paziente. 

Tra le complicazioni della peritonite possono rientrare anche la formazione di ascessi nell’addome, i quali richiedono un trattamento chirurgico di drenaggio.

La peritonite di origine infettiva può portare anche alla diffusione di batteri e sostanze infettive nel flusso sanguigno, aumentando il rischio di sepsi. Questa condizione può provocare anche gravi danni agli organi e, in casi particolarmente seri, rivelarsi fatale per lo stesso paziente.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Le peritoniti, come detto in precedenza, vengono considerate delle urgenze mediche, in quanto le complicanze, potenzialmente letali, possono manifestarsi molto rapidamente. In genere, il trattamento dipende dalla causa sottostante; nello specifico:
 
  • se la peritonite è causata da una perforazione dell’intestino o da altre cause di questa natura, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare la lesione e rimuovere il materiale infetto;
  • se la peritonite è di natura infettiva, si fa ricorso a delle terapie antibiotiche che servono sia per risolvere l’infezione che per ridurre il rischio che questa si propaghi; 
  • se sono presenti ascessi, questi devono essere drenati per rimuovere il pus e facilitare la guarigione.
Nelle situazioni gravi può essere necessario fornire supporto vitale, come la gestione della pressione sanguigna, dei fluidi e dell’ossigeno. 

La prognosi della peritonite può variare sensibilmente in base alle cause e all’entità della malattia, oltre che alle condizioni di salute generale del paziente.
 

Bibliografia

  • Spalding DR, Williamson RC. Peritonitis. Br J Hosp Med (Lond). 2008 Jan;69(1):M12-5.
  • Ordoñez CA, Puyana JC. Management of peritonitis in the critically ill patient. Surg Clin North Am. 2006 Dec;86(6):1323-49.
  • Koulaouzidis A, Bhat S, Saeed AA. Spontaneous bacterial peritonitis. World J Gastroenterol. 2009 Mar 7;15(9):1042-9.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Peritonite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Peritonite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Peritonite?
Caricamento...