Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Pleurite

Dr. Fernando Migliazza

Dr. Fernando Migliazza

Pneumologo Medico Chirurgo, specialista in Pneumologia Creato il: 16/07/2024
La pleurite è una condizione medica che consiste nell’infiammazione della pleura, la membrana sierosa sottile che riveste i polmoni e la parete toracica. Questa infiammazione può causare un forte dolore toracico e altri sintomi, che possono influenzare significativamente la respirazione e la qualità della vita del paziente. 
 
Pleurite

Cause Cause

La pleurite si può manifestare come conseguenza di un gran numero di condizioni infiammatorie o infettive che interessano i polmoni e, più in generale, la zona toracica; tra le cause più comuni rientrano:
 
  • infezioni respiratorie: virus, batteri e funghi possono infettare la pleura, causando un’infiammazione nota come pleurite infettiva. In genere, la pleurite infettiva è soprattutto di origine virale (pensiamo, ad esempio, all’influenza) ma può anche essere causata da una polmonite batterica;
  • traumi toracici: lesioni o traumi al torace, come fratture costali o lesioni polmonari, possono irritare la pleura e provocare un’infiammazione; 
  • condizioni infiammatorie: malattie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide possono causare la pleurite nell’ambito di uno stato infiammatorio generalizzato di tutto l’organismo; 
  • tumori: i tumori polmonari possono esercitare pressione sulla pleura, dando luogo all’infiammazione; in alcuni casi, invece, il tumore può essere localizzato nella pleura stessa.
In alcuni casi si possono riscontrare delle pleuriti che non hanno una causa specifica o individuabile, in quel caso si parla di pleuriti idiopatiche
 

Sintomi Sintomi

Come gran parte delle infiammazioni che colpiscono la zona toracica, la pleurite si manifesta soprattutto con un dolore al petto, generalmente persistente e che si può aggravare quando il paziente respira, starnutisce o muove il torace. In alcuni casi, il dolore può essere talmente intenso da irradiarsi alle spalle e alla schiena. 

Non è raro che il dolore al torace interferisca con la capacità di inspirare, causando anche dispnea. Questo fenomeno è ancora più frequente quando la pleurite si presenta conseguente a malattie polmonari. 

Quando la pleurite è di origine infettiva possono comparire sintomi più comuni, come la tosse (che può essere sia grassa che secca), la febbre o una sensazione di affaticamento o malessere generale.  
Nei casi più gravi di pleurite, può anche manifestarsi un accumulo di liquido nello spazio tra i due strati della pleura (versamento pleurico), che può causare una compressione del polmone, aggravando la dispnea e, in casi particolarmente gravi, portando al collasso del polmone. 

I sintomi della pleurite possono essere simili a quelli di altre condizioni respiratorie; pertanto, è importante consultare un medico specialista per una valutazione accurata se si manifestano sintomi respiratori significativi. 
 

Diagnosi Diagnosi

In genere, la diagnosi di pleurite può essere posta già sulla base della sintomatologia manifestata dal paziente e riferita dallo stesso nel corso del colloquio anamnestico, tappa importante durante la visita specialistica, grazie alla quale il medico acquisisce tutte le informazioni inerenti alla storia clinica della persona affetta dalla condizione che stiamo trattando.

In particolare, una prima conferma della diagnosi si può ottenere dall’esame fisico del paziente, che consiste nell’auscultazione dei polmoni con uno stetoscopio per rilevare suoni anomali come fruscii, generalmente dovuti allo sfregamento tra gli strati della membrana pleurica. 

In alcuni casi può essere utile il ricorso a esami aggiuntivi, che consentono di indirizzare meglio la diagnosi; tra questi rientrano:
 
  • radiografie del torace: possono mostrare la presenza di versamento pleurico o altre condizioni come polmoniti, tumori o traumi;
  • ecografie: possono essere utilizzate per confermare la presenza di versamento pleurico e guidare eventuali procedure invasive, come il drenaggio del liquido pleurico; 
  • TAC o risonanza magnetica: questi test possono essere utilizzati per ottenere immagini più dettagliate dei polmoni e della pleura rispetto alle radiografie; 
  • analisi del liquido pleurico: se è presente un versamento pleurico significativo, il medico può prelevare del liquido per analizzarlo in laboratorio in modo da determinare la causa sottostante dell’infiammazione.
Pleurite

Rischi Rischi

La pleurite è una condizione che può comportare una serie di rischi, in quanto può essere una manifestazione di malattie più gravi come polmoniti o tumori, ma che può anche evolvere e produrre complicanze significative, come: 
 
  • pleurite cronica: in alcuni casi, l’infiammazione della pleura può diventare cronica, causando sintomi persistenti e riducendo la funzione polmonare nel tempo;
  • polmonite: nei casi di pleurite infettiva, l’infezione può diffondersi anche ai polmoni, causando delle forme di polmoniti. 
I rischi, tuttavia, sono anche associati alla causa che è alla base della pleurite stessa.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In generale, la terapia della pleurite dipende soprattutto dalla sua causa scatenante; nella maggior parte dei casi, questa è di natura virale e quindi tende a regredire autonomamente in pochi giorni, generalmente con l’uso di antinfiammatori (tra i quali, per esempio, troviamo il paracetamolo o l’ibuprofene) per ridurre la sintomatologia dolorosa. In altri casi, invece, le terapie di riferimento possono includere:
 
  • antibiotici: se la pleurite è causata da un’infezione batterica, possono essere prescritti antibiotici per trattare l’infezione sottostante;
  • drenaggio del liquido pleurico: se è presente un versamento pleurico significativo, il medico può utilizzare un ago o un tubo per drenare il liquido in eccesso dalla cavità pleurica, alleviando i sintomi respiratori;
  • trattamento della causa sottostante: se la pleurite è causata da una condizione sottostante, come tumori o una malattia autoimmune, un trattamento risolutivo è generalmente costituito dalla cura o dal contenimento della malattia primaria.

Bibliografia

  • Owens MW, Milligan SA. Pleuritis and pleural effusions. Curr Opin Pulm Med. 1995 Jul;1(4):318-23.
  • Beaudoin S, Gonzalez AV. Evaluation of the patient with pleural effusion. CMAJ. 2018 Mar 12;190(10):E291-E295.
  • Feller-Kopman D, Light R. Pleural Disease. N Engl J Med. 2018 Feb 22;378(8):740-751.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Pleurite nelle province di: Roma, Milano, Monza e Brianza, Torino

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Pleurite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Pleurite?
Caricamento...