Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Spasmo esofageo

Dr. Saverio Siciliano

Dr. Saverio Siciliano

Gastroenterologo Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale - Gastroenterologo Creato il: 21/05/2024
Lo spasmo esofageo è una condizione caratterizzata da contrazioni muscolari involontarie e incontrollabili dell’esofago, il tubo che collega la bocca allo stomaco.
Nota anche come disturbo motorio esofageo, questa anomalia è parte di uno spettro di disturbi della motilità variamente caratterizzati, quali l’acalasia e l’esofagite eosinofila.

Tali disturbi provocano generalmente disfagia, pirosi, dolore toracico e altri sintomi sgradevoli, compromettendo la qualità della vita di chi ne è affetto.
 
Spasmo esofageo

Cause Cause

La causa specifica dello spasmo esofageo non è ancora nota. Si riconoscono tuttavia alcuni fattori favorenti, tra cui si segnalano:
 
  • stati emotivi particolari come, ad esempio, l’ansia e lo stress;
  • disturbi della funzione neuromuscolare: quali, ad esempio, la miastenia grave, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), ictus, malattia di Parkinson;
  • malattie sistemiche: come sclerosi sistemica e malattia di Chagas.
In mancanza di una causa certa, è importante che i pazienti con sintomi sospetti cerchino assistenza medica anche in assenza dei fattori di rischio sopra elencati. Questi, pur aumentando la possibilità di sviluppare spasmo esaofageo, non sono causa diretta della condizione, che potrebbe verificarsi spontaneamente in qualsiasi individuo.
 

Sintomi Sintomi

I sintomi dello spasmo esofageo possono variare da lievi a gravi, a seconda dei casi specifici. Il paziente può riferire una sintomatologia che presente una serie di manifestazioni, tra le quali è possibile includere:
 
  • difficoltà nella deglutizione: questa sintomatologia può essere presente come disfagia o come dolore durante la deglutizione. Nel primo caso, il paziente prova disagio durante la deglutizione di cibo solido e/o liquido, avendo la sensazione che questo non riesca a scendere bene. Nel secondo caso, il paziente prova dolore più o meno intenso durante la deglutizione di cibo e della normale saliva;
  • sensazione di costrizione: alcune persone con spasmo esofageo possono avvertire una sensazione di “blocco” o “strozzamento” nella gola, anche quando non stanno mangiando o bevendo;
  • dolore toracico: il dolore toracico può essere presente e acuirsi durante la notte;
  • sensazione di fiato corto: in alcuni casi, lo spasmo esofageo può causare una sensazione di fiato corto o difficoltà a respirare;
  • sintomi atipici: in alcuni casi, lo spasmo esofageo può causare sintomi atipici come tosse cronica e raucedine.
Tali sintomi possono manifestarsi in maniera intermittente, con periodi di remissione seguiti da episodi di spasmi più intensi.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi dello spasmo esofageo si pone mediante vista specialistica e non può prescindere dall’anamnesi e dall’esame fisico, durante il quale lo specialista raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente e sui sintomi, valutando eventuali esposizioni a fattori di rischio per la condizione.

Ulteriori test di laboratorio e strumentali possono essere utili per confermerare il sospetto diagnostico e risalire alle cause scatenanti. Tra questi, troviamo:
 
  • esame del sangue;
  • endoscopia superiore: per rilevare eventuali anomalie strutturali;
  • manometria esofagea: per valutare i movimenti muscolari e la pressione nell’esofago;
  • pH-metria esofagea: è un esame utile per monitorare i livelli di acido nello stomaco e nell’esofago;
  • test di deglutizione: con bario, in modo da avere una visione dettagliata del passaggio del cibo attraverso l’esofago;
  • imaging: la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica possono essere utili per evidenziare altre possibili cause del dolore toracico.
Una volta confermata la diagnosi di spasmo esaofageo, lo specialista procederà con la pianificazione del trattamento più adeguato al paziente.
 
Spasmo esofageo

Rischi Rischi

Tra i principali rischi correlati allo spasmo esofageo, laddove non trattato adeguatamente o comunque trascurato, si segnalano:
 
  • disfagia grave: se non trattata adeguatamente, la disfagia può portare a una riduzione dell’assunzione alimentare, carenze nutrizionali e perdita di peso;
  • rischi di aspirazione: le contrazioni spasmodiche dell’esofago possono causare la rigurgito del cibo o dei liquidi, aumentando il rischio di aspirazione, cioè l’inalazione di cibo o liquidi nelle vie respiratorie. Questo può portare a complicazioni respiratorie come polmonite aspirativa;
  • malnutrizione: a causa della disfagia e delle difficoltà nell’alimentarsi, le persone con spasmo esofageo possono essere a rischio di malnutrizione a causa dell’inadeguata assunzione di cibo e nutrienti;
  • difficoltà nella gestione di altre condizioni: lo spasmo esofageo può complicare la gestione di altre condizioni mediche, come il reflusso gastroesofageo, poiché i sintomi possono sovrapporsi o essere scambiati per quelli di altre condizioni.
Il dolore toracico associato agli spasmi, inoltre, può essere confuso con un attacco di cuore (angina pectoris), portando a un’ansia significativa e a visite ricorrenti al pronto soccorso.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento dello spasmo esofageo è finalizzato a ridurre i sintomi, a migliorare la funzione dell’esofago e a prevenire le complicanze. Alcune delle opzioni di trattamento comuni includono:
 
  • terapia farmacologica: i farmaci anticolinergici possono essere prescritti per rilassare i muscoli dell’esofago e ridurre gli spasmi;
  • dilatazione esofagea: in alcuni casi, può essere raccomandata una procedura di dilatazione dell’esofago per allargare la parte stretta dell’esofago e migliorare il flusso del cibo;
  • chirurgia: la chirurgia può essere considerata solo nei casi più gravi e refrattari ai trattamenti conservativi. La procedura più comune è la miotomia di Heller, in cui i muscoli dell’esofago vengono incisi per ridurne la contrazione.
Il trattamento della condizione patologica verrà selezionato dallo specialista a seconda del caso, sulla base dei risultati diagnostici e delle condizioni di salute generale del paziente. Per una gestione efficace della condizione, infatti, è importante che la cura venga personalizzata e modellata sulle reali esigenze della persona.
 

Bibliografia

  • Patel DA, Yadlapati R, Vaezi MF. Esophageal Motility Disorders: Current Approach to Diagnostics and Therapeutics. Gastroenterology. 2022 May;162(6):1617-1634. doi: 10.1053/j.gastro.2021.12.289. Epub 2022 Feb 25. PMID: 35227779; PMCID: PMC9405585.
  • Goel S, Nookala V. Diffuse Esophageal Spasm. 2023 Jul 2. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan–. PMID: 31082150.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Spasmo esofageo nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Spasmo esofageo?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Spasmo esofageo?
Caricamento...