Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Tumore al naso

Dr. Alberto Diaspro

Dr. Alberto Diaspro

Chirurgo Maxillo-facciale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale Creato il: 09/07/2024
I tumori del naso sono un insieme di patologie neoplastiche rare, che possono colpire diversi tessuti e strutture del naso e dei seni paranasali. Esistono diverse tipologie di tumori nasali, tra cui:
 
  • carcinomi squamosi, che colpiscono le cellule epiteliali e costituiscono la maggioranza dei tumori che interessano la regione nasale e paranasale;
  • carcinomi a piccole cellule, che sono particolarmente rari e aggressivi che partono da alcune ghiandole o cellule nervose;
  • adenocarcinomi, che interessano maggiormente le ghiandole salivari; 
  • neuroblastomi olfattivi, che invece interessano il nervo olfattivo. 
Ad esserne maggiormente interessati sono i pazienti adulti, generalmente oltre i 55 anni.
 
Tumore al naso

Cause Cause

Le cause esatte del tumore del naso non sono completamente note, ma ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione. Questi includono:
 
  • esposizione a sostanze chimiche o tossiche: come polveri di varia natura (ad esempio, metalli, legno, pelle, tessuti e farine), alcuni solventi organici o sostanze chimiche, come colle e formaldeide o anche il fumo di sigaretta; 
  • infezioni da papillomavirus: alcuni ceppi di HPV sono legati a un aumento del rischio di tumori nasali;
  • esposizione a radiazioni ionizzanti: l'esposizione a radiazioni ionizzanti, come quelle utilizzate nella radioterapia per trattare altri tumori, può causare mutazioni di natura oncogena.

Sintomi Sintomi

I sintomi del tumore del naso possono variare notevolmente da persona a persona, a seconda di diversi fattori come la posizione, la dimensione e il tipo di tumore. Tuttavia, esistono alcuni sintomi comuni che possono indurre al sospetto della presenza di un tumore, i quali sono però spesso confondibili con quelli di altre patologie a carico del naso e dei seni paranasali.

Uno dei sintomi più frequenti è l'ostruzione nasale, persistente o parziale, che può rendere la respirazione difficile e causare sensazioni di congestione costante. Questa sensazione può anche associarsi a una sensazione di pressione o pienezza nel naso o nei seni paranasali e generalmente deriva dalla compressione che la massa esercita sulle strutture circostanti.

La secrezione nasale persistente è un altro sintomo che può manifestarsi, spesso accompagnata da sangue, che può essere un segno di irritazione o danno alla mucosa nasale.
Altre espressioni sintomatiche dei tumori del naso e dei seni paranasali includono dolori e gonfiori al naso, alle orecchie o alla fronte di tipo persistente e inspiegabile, che possono anche espandersi e dar luogo a cefalee riflesse, e la comparsa di masse o noduli all’interno del naso o del palato. 

In alcuni casi, i tumori dei seni paranasali possono anche esercitare un effetto massa sulle cavità oculari; in questi casi, uno o entrambi gli occhi dei pazienti possono apparire protrusi verso l’esterno (esoftalmo).

Per quanto molti di questi sintomi siano comuni a molte patologie nasali e paranasali, si può avere il sospetto della presenza di un tumore quando questi non migliorano con il tempo e con i trattamenti comunemente prescritti. 
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi del tumore del naso coinvolge dapprima un’accurata anamnesi del paziente, finalizzata a ottenere informazioni su patologie pregresse, fattori di rischio (per esempio, eventuali esposizioni ad agenti tossici) e sintomi del paziente.

Il primo esame che può essere preso in considerazione se si sospetta un tumore del naso è costituito dall’endoscopia nasale, che prevede l'uso di un tubo flessibile dotato di telecamera per esaminare direttamente la cavità nasale e i seni paranasali alla ricerca di anomalie o masse.

Successivamente si può fare ricorso a tecniche per immagini come TAC e risonanze magnetiche, utili ad ottenere immagini dettagliate del naso e dei seni paranasali, consentendo una migliore visualizzazione dei tumori e delle loro dimensioni e posizioni.

Se viene identificata un'area sospetta, il medico può eseguire una biopsia, prelevando un campione di tessuto per un esame microscopico, al fine di confermare la presenza di un tumore e determinarne il grado di malignità.
 
Tumore al naso

Rischi Rischi

I tumori del naso e dei seni paranasali possono produrre complicanze anche importanti in quanto le masse possono ostruire le vie aeree, causando difficoltà respiratorie e aumentando il rischio di infezioni.

Inoltre, se a essere colpito è il nervo olfattivo, si possono sperimentare danni alla capacità di percepire odori e sapori e, più in generale, tumori estesi possono danneggiare le strutture facciali circostanti, causando deformità e altre complicanze.

Infine, il maggiore rischio rappresentato dai tumori del naso è dato da quello della sua diffusione ad altre aree del corpo, con la formazione di metastasi anche a distanza, che possono peggiorare significativamente la prognosi. 
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La scelta del trattamento dei tumori del naso può variare sensibilmente in base alla tipologia del tumore, alla sua estensione e alla sua localizzazione, oltre che alle condizioni di salute generale del paziente.  

In generale, la rimozione chirurgica del tumore è spesso il trattamento principale, specialmente se questo non è particolarmente esteso e non ha interessato alcune strutture. Nei casi in cui i tumori sono molto circoscritti, l’intervento chirurgico può essere eseguito per via endoscopica. 

In questi casi, si può fare ricorso anche a una radioterapia adiuvante, ossia la somministrazione di radiazioni ionizzanti come trattamento post-operatorio per eliminare eventuali cellule tumorali residue dopo l’intervento. La radioterapia può essere indicata anche come trattamento primario o come palliativo, allo scopo di eliminare, o comunque ridurre, eventuali sintomi presenti, quale potrebbe essere, ad esempio, il dolore associato alla condizione.

Analogamente, la chemioterapia, ossia l’impiego di farmaci citotossici per distruggere le cellule tumorali, può essere consigliata come trattamento di supporto all’intervento chirurgico o anche utilizzata in forma singola per tumori più estesi, talvolta accoppiata alla radioterapia per contenere i dolori. 
 

Bibliografia

  • Taylor MA, Saba NF. Cancer of the Paranasal Sinuses. Hematol Oncol Clin North Am. 2021 Oct;35(5):949-962.
  • Daele JJ, Vander Poorten V, Rombaux P, Hamoir M. Cancer of the nasal vestibule, nasal cavity and paranasal sinuses. B-ENT. 2005;Suppl 1:87-94; quiz 95-6.
  • Maghami E, Kraus DH. Cancer of the nasal cavity and paranasal sinuses. Expert Rev Anticancer Ther. 2004 Jun;4(3):411-24.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tumore al naso nelle province di: Roma, Brescia, Viterbo, Lucca

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Tumore al naso?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Tumore al naso?
Caricamento...