Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Valvulopatia

Dr.ssa Maria Rosaria Lo Cicero

Dr.ssa Maria Rosaria Lo Cicero

Cardiologo Medico Chirurgo, specialista in Cardiologia Creato il: 05/07/2024
Le valvulopatie sono un insieme di patologie che si presentano a carico delle valvole cardiache. Queste condizioni patologiche possono riguardare la struttura delle valvole o la loro funzione, con conseguente alterazione del normale flusso sanguigno e del funzionamento del cuore. 

Le valvole cardiache sono quattro:
 
  • valvola mitrale: controlla il flusso di sangue nella parte sinistra del cuore;
  • valvola tricuspide: controlla il flusso di sangue nella parte destra del cuore;
  • valvola aortica: controlla il flusso tra il ventricolo sinistro e l’aorta;
  • valvola polmonare: controlla il flusso tra ventricolo destro e arteria polmonare
Tutte possono essere interessate da difetti a livello della forma o della funzione e causare anomalie nel flusso sanguigno. A seconda della valvola colpita, è possibile distinguere diverse valvulopatie:
 
  • patologie della valvola mitrale: quali prolasso mitralico, stenosi mitralica e insufficienza mitralica;
  • patologie della valvola aortica: stenosi aortica, insufficienza aortica
  • patologie della valvola tricuspide e polmonare: rare, in genere conseguenti a problemi di origine congenita.
Stenosi e insufficienza sono i difetti più ricorrenti. Il primo è un restringimento che ostacola il regolare passaggio di sangue tra atrio e ventricolo o tra ventricolo e arteria. Il secondo è una condizione per cui la valvola tende a pompare il sangue nella direzione inversa a quella prevista.
 
Valvulopatia

Cause Cause

Le valvulopatie sono causate da alterazioni nella forma o nella funzione delle valvole cardiache. Tali alterazioni hanno origini multifattoriali e possono essere tanto di natura congenita quanto acquisite.

Le cause congenite sono quelle legate ad un alterato sviluppo embrionale. Le cause acquisite, invece, sono rappresentate perlopiù da traumi o patologie cui si va incontro nel corso della propria esistenza.

Tra le cause acquisite più spesso causa di valvulopatie si segnalano:
 
  • età avanzata: con progressiva degenerazione del tessuto valvolare;
  • endocardite: ovvero un’infezione causata da microrganismi entrati nel flusso sanguigno;
  • malattie precedenti: come l’ipertensione e l’aterosclerosi;
  • malattie autoimmuni: come il lupus eritematoso sistemico;
  • infarto acuto del miocardio: ovvero una patologia che si contraddistingue per l’occlusione parziale o totale di un'arteria coronarica.

Sintomi Sintomi

La sintomatologia delle valvulopatie varia in base alla valvola colpita e alla causa scatenante; tuttavia, è possibile segnalare alcuni sintomi comuni e ricorrenti, quali:
 
  • aritmie: e altre anomalie del ritmo cardiaco come le palpitazioni;
  • angina: una condizione caratterizzata da dolore toracico;
  • gonfiore: dovuto al congestionamento del flusso sanguigno;
  • vertigini, associato anche a un facile affaticamento.
La comparsa dei sintomi può seguire due tipologie di percorso: o uno di tipo evolutivo, ovvero con i sintomi che si manifestano progressivamente e dopo una fase completamente asintomatica, con tempi anche lunghi. Al contrario, la sintomatologia può manifestarsi anche in maniera improvvisa. Si tratta di un esordio acuto, frequente in pazienti con infarto del miocardio.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi delle valvulopatie è posta mediante valutazione specialistica. Si tratta di un processo complesso, che prevede più fasi durante l’indagine medica portata avanti dallo specialista, ovvero:
 
  • anamnesi ed esame obiettivo: è la prima fase dell’iter diagnostico, durante la quale il medico sospetta la valvulopatia in base all’analisi dei sintomi, al resoconto della storia clinica del paziente e all’auscultazione del cuore;
  • tecniche di imaging: attraverso un’ecocardiografia, una risonanza magnetica o una TAC, il medico specialista osserva le valvole in cerca di anomalie strutturali che confermino il sospetto diagnostico;
  • emodinamica: attraverso un esame ecoDoppler o l’inserimento di un catetere cardiaco (una sonda flessibile), il medico studia l’andamento del flusso sanguigno alla ricerca di anomalie funzionali (ad esempio, stenosi o insufficienza) che confermino il sospetto diagnostico.
Valvulopatia

Rischi Rischi

Ciascuna valvulopatia ha i suoi rischi, in base alla valvola coinvolta e alla causa scatenante. Si segnalano qui le complicazioni legate ai difetti più diffusi:
 
  • scompenso cardiaco: frequente nelle valvulopatie caratterizzate da stenosi (restringimento) delle valvole;
  • edema polmonare: un riversamento di sangue nei polmoni causato da insufficienza della valvola polmonare;
  •   un riversamento di sangue nel fegato causato anch’esso da insufficienza.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento delle valvulopatie è richiesto per tutti i casi sintomatici e va deciso caso per caso in base alla gravità della patologia riscontrata. Gli approcci disponibili sono diversi:
 
  • terapia farmacologica antibiotica: viene somministrata ai pazienti con valvulopatia causata da endocardite, un’infezione dell’apparato cardiovascolare di natura virale o batterica;
  • farmaci vasodilatatori: diuretici, cardiocinetici, betabloccanti e antiaritmici, possono essere prescritti in diversi momenti della malattia per stabilizzare le condizioni di salute del paziente;
  • intervento chirurgico: si prescrive ai pazienti con lesione valvolare grave e a rischio di importanti disfunzioni cardiache. L’intervento è volto a riparare la valvola danneggiata o a sostituirla con una protesi.
I tre trattamenti prevedono tutti un costante monitoraggio del paziente nel tempo attraverso regolari visite cardiologiche, durante le quali lo specialista valuterà le risposte del paziente alla cura che lo stesso ha eseguito o sta ancora svolgendo.
 

Bibliografia

  • Peters AS, Duggan JP, Trachiotis GD, Antevil JL. Epidemiology of Valvular Heart Disease. Surg Clin North Am. 2022 Jun;102(3):517-528. doi: 10.1016/j.suc.2022.01.008. PMID: 35671771.
  • Akodad M, Schurtz G, Adda J, Leclercq F, Roubille F. Management of valvulopathies with acute severe heart failure and cardiogenic shock. Arch Cardiovasc Dis. 2019 Dec;112(12):773-780. doi: 10.1016/j.acvd.2019.06.009. Epub 2019 Sep 3. PMID: 31492536.
  • Eleid MF, Nkomo VT, Pislaru SV, Gersh BJ. Valvular Heart Disease: New Concepts in Pathophysiology and Therapeutic Approaches. Annu Rev Med. 2023 Jan 27;74:155-170. doi: 10.1146/annurev-med-042921-122533. Epub 2022 Nov 18. PMID: 36400067.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Valvulopatia nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Valvulopatia?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Valvulopatia?
Caricamento...