-
Visita di Neuropsichiatria Infantile130 €
- Grassobbio (BG) Via Colombo, 3
-
da ven 17 gen 17:00
Neuropsichiatra infantile a Grassobbio
Neuropsichiatra infantile a Grassobbio
Elenco dei Neuropsichiatri infantili a Grassobbio attualmente disponibili per la prenotazione online di una visita di neuropsichiatria infantile o di altro esame medico sempre nell'ambito della Neuropsichiatria infantile.
Il neuropsichiatra infantile è il medico specialista che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi dello sviluppo neuropsichico durante l’età evolutiva (ossia durante infanzia e adolescenza). Questo settore unisce competenze neurologiche e psichiatriche per affrontare un ampio spettro di disturbi che possono influenzare lo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale dei più giovani.
Tra le patologie che rientrano nel campo della neuropsichiatria infantile troviamo:
- disturbi del neurosviluppo: come quelli dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e i disturbi specifici dell'apprendimento;
- disturbi psichici: inclusi i disturbi d'ansia, depressione infantile, e i disturbi ossessivo-compulsivi;
- disturbi neurologici: come le epilessie infantili, paralisi cerebrali e alcune malattie neurodegenerative;
- disturbi del comportamento alimentare: tra cui anoressia e bulimia, che possono avere un impatto significativo sullo sviluppo fisico e mentale dei giovani pazienti.
Tra le terapie neuropsichiatriche pediatriche, che possono essere prescritte dai neuropsichiatri infantili, a seguito di una visita specialistica, rientrano generalmente i trattamenti farmacologici, i percorsi di psicoterapia o i programmi di riabilitazione neuromotoria. Il trattamento spesso coinvolge un approccio multidisciplinare, basato sulla collaborazione con psicologi, psicomotricisti, logopedisti, fisioterapisti, infermieri ed educatori professionali per supportare lo sviluppo del bambino.
Inoltre, il supporto del bambino prevede solitamente anche il contributo degli assistenti sociali, il cui lavoro è necessario a migliorare la qualità della vita del paziente nei contesti individuali, familiari e sociali. Per quanto riguarda il contesto scolastico, invece, è fondamentale la presenza di insegnanti di sostegno, che offrono un importante supporto al bambino e agli insegnanti curricolari al fine di garantire un’educazione di qualità.
Inoltre, i bambini affetti da disabilità neuropsichiatriche dispongono di numerose misure di supporto, garantite dalla legge 104/92, che offre tutele sia ai pazienti che alle loro famiglie, delineando le misure a tutela delle persone con disabilità, nonchè dei loro familiari che prestano assistenza.